Frittata al forno di zucca e patate

La frittata al forno di zucca e patate è un secondo piatto gustoso e nutriente, ideale per tutta la famiglia. Più leggera delle frittate tradizionali perché è cotta in forno ma ugualmente buona. Ottima sia calda che fredda.

frittata di zucca

Frittata al forno di zucca e patate

<>

INGREDIENTI:

5 patate di media grandezza

400 g di zucca

6 uova grandi

2 cucchiai di Grana (o Parmigiano) grattugiato

poco olio d’oliva

1 foglia di salvia

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

sale fino q.b.

poco pangrattato

PREPARAZIONE:

Sbucciate le patate e la zucca e tagliatele a pezzettini.

Mettete le patate in una padella antiaderente insieme a un po’ di olio e un pizzico di sale; ponete sul fuoco e fate andare a fuoco moderato per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete ora la zucca, le erbette tritate finemente e portate a cottura (se necessario aggiungete ancora un po’ di olio). Quindi togliete dal fuoco e fatele intiepidire, altrimenti a contatto con le uova queste cuocerebbero.

In una ciotola sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale e al formaggio grattugiato e unitelo alle verdure, mescolando delicatamente.

Rivestite con carta forno una teglia da 26-28 cm di diametro e versatevi dentro il composto ottenuto; livellate, spolverizzare un po’ di pangrattato e infornate a 200° per 40 minuti circa.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittata al forno di zucca e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.