Focaccia dolce alle mele

Avreste mai pensato che una focaccia potesse essere dolce? Io no, fino a pochi giorni fa quando ho letto questa ricetta sul blog “Il piatto allegro“. Si tratta di un lievitato dolce fatto con lievito madre, che ha la stessa consistenza di una focaccia. La focaccia dolce alle mele è un’ottima alternativa alla solita merenda, anch’essa dolce ma genuina e sostanziosa. Mio figlio l’ha letteralmente divorata quando era ancora calda e se evo dirla tutta personalmente preferisco gustarla tiepida, è deliziosa! E’ semplicissima da preparare… proviamo a farla insieme? 🙂

Ricetta originale:Fables de sucre

Focaccia

Focaccia dolce alle mele

<>

INGREDIENTI (per una tortiera da 26 cm di diametro):

90 g di lievito madre rinfrescato

200 g di farina “0”

150 g di farina manitoba

180 ml di latte intero

40 g di tuorli

70 g di zucchero semolato 

10 g di miele

35 g di burro

1 g di sale fino

Per condire:

2 mele

1 manciata di zucchero semolato

1 noce di burro

PREPARAZIONE: 

Dopo aver rinfrescato il lievito madre ed aver atteso il suo raddoppio, potete procedere con la preparazione della focaccia dolce alle mele. 

Potete impastare sia a mano che con la planetaria, l’importante è seguire l’ordine con cui vanno inseriti gli ingredienti.

Versate nel boccale della planetaria il latte, i tuorli, il lievito madre spezzettato, il miele, le farine mescolate e setacciate e incominciate ad impastare.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete il burro a temperatura ambiente (che sarà divenuto morbido) e il sale.

Lavorate bene l’impasto fino a quando sarà ben incordato, cioè sarà divenuto liscio ed elastico.

Trasferite il panetto in una ciotola con coperchio e lasciate lievitare fino a quando avrà triplicato il suo volume iniziale. Tenete presente che il tempo di lievitazione varia in base alla stagione. Il mio, vista la temperatura gelida dei giorni scorsi ci ha impiegato diciotto ore (quindi non disperate!).

A lievitazione avvenuta, trasferite l’impasto nella tortiera, uniformatelo con le mani e lasciatelo lievitare ancora per due ore.

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzettoni, irroratele con poco limoncello e lasciatele riposare per una ventina di minuti. Questa è una variante personale della ricetta,se preferite usate le mele così come appena tagliate.

Fate fondere una noce di burro e fatelo intiepidire.

Quando l’impasto sarà pronto, spennellatelo delicatamente con il burro fuso, distribuitevi sopra le mele, spingendole nell’impasto (altrimenti durante la cottura restano troppo in superficie) e cospargete un po’ di zucchero semolato.

Infornate in forno statico a 170° per 25-30 minuti (regolatevi comunque in base al vostro forno).

Dopo aver sformato la focaccia dolce, lasciatela raffreddare su una gratella.

Buon appetito! 🙂

<>

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Focaccia dolce alle mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.