Focaccia con zucchine e formaggio

La focaccia con zucchine e formaggio  è una vera tentazione! Sofficissima, gustosa, filante… tutto quello che serve per far venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. E’ una focaccia che io preparo molto spesso perché appena fatta è davvero irresistibile e va a ruba in una maniera indicibile. Io ve la consiglio soprattutto per le serate con gli amici…però abbondate, perché non basta mai! 😉

focaccia con zucchine e formaggio

Focaccia con zucchine e formaggio

<>

INGREDIENTI

500 g di farina “00”

100 g di lievito madre (rinfrescato) oppure 1/2 lievito di birra

 1/2 cucchiaio di sale fino

20 ml di olio d’oliva + quello per oliare la teglia

250 ml di acqua tiepida

200 g di formaggio a pasta filata

3 zucchine medie

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

In una capiente ciotola sciogliete il lievito madre (trovate la ricetta dettagliata su come farlo cliccando QUI) rinfrescato; aggiungete la farina, l’olio e la restante acqua (poco per volta) e cominciate a impastare. Se usate il lievito di birra, sciogliete quest’ultimo nell’acqua e poi aggiungete gli atri ingredienti. In ultimo aggiungete il sale.

Lavorate energicamente l’impasto ottenuto per una quindicina di minuti (deve appiccicarsi un po’ alle mani). Se l’impasto vi sembra molto sostenuto, aggiungete ancora un po’ di acqua.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio. Occorreranno circa 6-7 ore col lievito madre. Ovviamente molto dipende dalla temperatura e dalla forza del vostro lievito. Se usate il lievito di birra saranno sufficienti due ore (in estate ancora meno).

Nel frattempo, tagliate le zucchine a fettine sottilissime (io ho usato la mandolina), mettetele in un recipiente e conditele con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e un po’ di pepe, se lo preferite.

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo in una teglia da forno (piuttosto grande) ben oliata. Per fare questa operazione ungetevi le mani con l’olio; quindi stendete l’impasto con i polpastrelli e lasciate riposare ancora una ventina di minuti.

Quindi distribuite su tutta la superficie della focaccia le fette di formaggio e su queste le fettine di zucchine.

Infornate a 230° per circa 20 minuti. Come tengo sempre a precisare, regolatevi col vostro forno.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.