Fiori di frolla su stecco

La mamma è sempre la mamma! Avete pensato ad un modo per festeggiarla? Io un suggerimento lo avrei. Quest’anno le regaliamo dei fiori molto golosi, i fiori di frolla su stecco. Un’idea semplice e carina che tutte le mamme apprezzeranno. Cosa ne pensate, vi piace l’idea? 😉

fiori di frolla su stecco

Fiori di frolla su stecco

<>

INGREDIENTI (circa 20 biscotti)

280 g di farina “00”

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

1 bustina di vanillina

la scorza grattugiata di mezzo limone

un pizzico di sale fino

1 cucchiaino di lievito per dolci

confettura di ciliegie

1 cucchiaio di zucchero di canna

Per decorare

cioccolato di copertura rosso

Occorrente

spiedini in legno

PREPARAZIONE

Mettete gli stecchi a bagno in acqua fredda per una decina di minuti, poi asciugateli appena e teneteli da parte. In questo modo non si anneriranno durante la cottura.

In una ciotola capiente impastate la farina con lo zucchero, il burro, l’uovo, la scorza del limone grattugiata, il lievito e la vanillina. Infine aggiungete il sale e lavorate l’impasto fino a quando sarà divenuto liscio e compatto.

Stendetelo col mattarello ricavando una sfoglia spessa più o meno 2-3 mm e ritagliate delle sagome a forma di fiore (io ho usato la misura media).

Disponete i “fiorellini” su una teglia rivestita con carta forno e deponete al centro di ognuno un po’ di confettura (la ricetta QUI). Adagiatevi anche lo stecco e chiudete con altro impasto ritagliato a fiore. Sigillate bene i bordi, specialmente la parte con lo stecco.

Cospargete con lo zucchero di canna e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Se il vostro forno dispone della modalità “pasticceria” usate quella altrimenti cuocete i biscotti in modalità ventilata. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.

Quando i fiori di frolla su stecco saranno freddi, decorateli col cioccolato fuso. In alternativa potete usare la ghiaccia reale.

<>

Se questa video ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla home –>

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Fiori di frolla su stecco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.