Fichi secchi con le mandorle

Ormai si comincia a respirare il clima natalizio con i suoi colori, le luci, sapori e profumi. Tra questi sapori c’è una ricetta tipica molfettese: i fichi secchi con le mandorle. E’ una ricetta antichissima, nata quando la pasticceria non era ricca di prodotti come ai giorni nostri. I fichi secchi con le mandorle, nonostante la loro semplicità posso diventare molto golosi se conditi con vincotto di fichi o cioccolato fuso (questa è una variante più moderna). Vengono consumati principalmente durante le festività natalizie e perciò possono essere una valida e preziosa idea regalo che tutti apprezzeranno. Li prepariamo insieme per le prossime festività?

Fichi secchi con le mandorle

Fichi secchi con le mandorle

<>

INGREDIENTI:

40  fichi secchi

40 mandorle

qualche foglia d’alloro o semi di finocchio

PREPARAZIONE:

Ammorbidite un po’ i fichi  sfregandoli tra le dita.

Praticate un taglietto lungo la parte bassa del fico (ostiolo) e infilateci una mandorla.

Quando tutti i fichi saranno pronti sistemateli in una teglia da forno (uno rivolto verso l’alto, l’altro verso il basso) facendo dei giri concentrici e cominciando dal bordo. Riempite la teglia e, con la mano bagnata, tamponate i fichi (questo servirà a dargli lucentezza dopo la cottura); quindi infornate a 200° per 30 minuti o fino a quando diventeranno un po’ scuri in superficie.

Quando saranno cotti, sfornate e lasciateli intiepidire.

Fichi secchi

Trasferite i fichi in un vaso di vetro quando sono ancora tiepidi e aggiungete dei semi di finocchi o qualche foglia di alloro, dipende dai vostri gusti. Quindi richiudete il vasetto e riponetelo in dispensa o regalatelo ai vostri amici o parenti.

Potete gustarli così, semplicemente oppure con del vincotto di fichi o cioccolato fuso.

<>

Rafano e cannella è anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Fichi secchi con le mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.