Crostata di ricotta e fichi

Buone le crostate alla frutta, vero? Con la grande varietà di frutta che c’è in questo periodo è davvero facile sbizzarrirsi con torte e crostate varie. La crostata di ricotta e fichi è la mia preferita, adoro l’armonia di questi due ingredienti. E’ un dolce semplice e veloce ma di una squisitezza unica. Ottimo da servire a fine pasto o in un caldo pomeriggio per un tè con le amiche. La prepariamo insieme? 🙂

crostata di ricotta e fichi

Crostata di ricotta e fichi

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da 22-24 cm):

300 g di pasta frolla

2 cucchiai di zucchero di canna

10 fichi

Per farcire

400 g di ricotta fresca

150 g di zucchero semolato

1 uovo intero e 1 tuorlo

scorza grattugiata di mezzo limone

PREPARAZIONE

Preparate la pasta frolla come spiegato QUI e mettetela in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo preparate la farcitura.

In una ciotola lavorate la ricotta insieme allo zucchero fino a renderla cremosa; aggiungete le uova e la scorza grattugiata del limone incorporatele bene.

Foderate uno stampo per crostata con carta forno e poggiatevi sopra la pasta frolla che avrete steso con un mattarello, livellando bene i bordi.

Versatevi dentro la crema di ricotta e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Lavate i fichi e asciugateli delicatamente; quindi tagliateli a spicchi e poggiateli sulla crema di ricotta, decorando a piacere.

DSCN0184

Spolverizzate lo zucchero di canna e infornate a 190° per circa 40 minuti. Come consiglio sempre, regolatevi col vostro forno.

Durante la cottura i fichi rilasceranno i loro succhi, non preoccupatevene, verranno riassorbiti man mano che la crostata si raffredda, creando un leggero strato caramellato in superficie.

Per questo motivo, dopo aver sfornato la crostata, lasciatela raffreddare completamente nello stampo in cui l’avete cotta. Io l’ho tenuta nello stampo fino al momento di servire e in frigo.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata di ricotta e fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.