Cotechino con spinaci in crosta

La prima festa è ormai archiviata, ora ci prepariamo per il cenone di fine anno. Un classico che è sempre presente sulle nostre tavole è il cotechino che per l’occasione ho preparato con spinaci, in crosta. Un piatto semplicissimo che potete preparare qualche ora prima e cuocere al momento dell’utilizzo. Immagino che sia comodo, in questo modo potete dedicarvi maggiormente alle portate che bisogna preparare all’ultimo momento.

cotechino con spinaci Cotechino con spinaci in crosta

<>

INGREDIENTI:

1 cotechino da 500 g

500 g di spinaci

300 g di pasta sfoglia

1 uovo per spennellare

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta sfoglia come spiegato QUI oppure acquistatene una già pronta.

Pulite e lavate accuratamente gli spinaci, scolateli e lasciateli raffreddare. Quando saranno freddi, strizzateli bene tra le mani e metteteli da parte.

Cuocete il cotechino facendolo bollire per 20 minuti, lasciandolo nel suo sacchetto; poi tagliate il sacchetto e fate sgocciolare tutta la gelatina. Quando sarà tiepido, scartatelo e tirate via la pelle.

Su un piano di lavoro posate la pasta sfoglia da cui nel frattempo avrete ricavato un rettangolo dello spessore di un paio di millimetri; distribuitevi sopra gli spinaci e metteteci al centro il cotechino intero.

Arrotolate la pasta sfoglia con tutto il suo contenuto sigillando bene i bordi. Se vi avanza qualche ritaglio di pasta, realizzate qualche strisciolina per decorazione.

Trasferite il tutto su una teglia da forno rivestita con carta forno, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 190-200° per 25-30 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà ben colorata.

Servitelo caldo.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotechino con spinaci in crosta”

    1. Gli spinaci danno freschezza e compensano il grasso del cotechino e della pasta sfoglia. Io la purea di lenticchie la metterei come contorno. Ovviamente sei liberissima di provare la tua versione. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.