Confettura di cipolle rosse di Tropea

Buongiorno! Oggi voglio proporvi qualcosa di insolito e dal sapore molto particolare: la confettura di cipolle rosse di Tropea. Stupiti? …provatela e vi innamorerete del suo sapore agrodolce. E’ una confettura ideale per accompagnare formaggi stagionati dal sapore deciso, tipo il pecorino, oppure carni alla brace, in particolar modo la selvaggina. Questa confettura darà quel tocco in più ai vostri piatti.  🙂

confettura cipollerosse

Confettura di cipolle rosse di Tropea

<>

INGREDIENTI:

1 kg di cipolle rosse di Tropea

150 ml di vino bianco

50 ml di aceto bianco

4 chiodi di garofano

400 g di zucchero

PREPARAZIONE:

sbucciate le cipolle, sciacquatele e asciugatele bene.

Tagliatele finissime e mettetele in una pentola insieme al vino, l’aceto, lo zucchero e i chiodi di garofano (metteteli in un po’ di garzina, legata con del filo, in modo da poterli trovare più facilmente).

Chiudete con un coperchio e lasciatele macerare per 4 ore.

Trascorso questo tempo, eliminate i chiodi di garofano, ponete la pentola con tutto il suo contenuto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa.

Quando il composto comincerà ad addensarsi, togliete un attimo la pentola dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Rimettete la pentola sul fuoco e continuate la cottura.

Per verificarne la cottura ottimale, prendetene una cucchiaiata, versatela in un piatto e lasciatela raffreddare. Se rimane sostenuta, potete togliere dal fuoco.

Intanto che la confettura cuoce sterilizzate i vasi in cui verrà conservata.

Procedete in questo modo: avvolgete i vasi in uno strofinaccio pulito, poneteli in una pentola dai bordi alti e ricopriteli di acqua.

Mettete il tutto sul fuoco e fate bollire per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco ma lasciate i vasi nell’acqua fino a raffreddamento; poi toglieteli dall’acqua, poggiateli su un canovaccio pulito e lasciandoli così finché saranno asciutti.

Quando la confettura sarà pronta, versatela ancora bollente nei vasi, richiudete con cura, capovolgeteli e metteteli così ben avvolti in una copertina. Devono restare così fino a completo raffreddamento.

Con questo metodo di conservazione si formerà il sottovuoto e potrete conservare la vostra confettura più a lungo.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.