Conchiglioni ripieni con funghi e zucca

In un piatto autunnale non possono certo mancare funghi e zucca. E proprio con questi due ingredienti ho realizzato la farcitura dei conchiglioni ripieni con funghi e zucca. Un primo piatto semplice e gustoso che non vi deluderà. Provatelo!

conchiglioni ripieni con funghi e zucca

Conchiglioni ripieni con funghi e zucca

<>

INGREDIENTI (4 persone)

350 g di conchiglioni

350 g di funghi champignon

300 g di zucca

1 spicchio di aglio

prezzemolo

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

poco vino bianco

q.b. sale e pepe

1 l di besciamella

poco Parmigiano grattugiato

150 g di pecorino

100 g di pancetta

PREPARAZIONE

Lavate i funghi ed eliminate la radice; quindi tagliateli a fettine e versateli in una pentola. Mettete sul fuoco a fiamma molto bassa e lasciate che i funghi rilascino la loro acqua amarognola. Scolateli bene e trasferiteli in una padella antiaderente in cui avrete fatto soffriggere aglio e prezzemolo (tritati finemente) nell’olio. Unite la zucca tagliata a dadini, versate un goccio di vino e lasciate sfumare. Cuocete per pochi minuti, regolando di sale e pepe. Quando il tutto sarà intiepidito, unite il pecorino e la pancetta tagliati a dadini piccoli.

Preparate la besciamella come spiegato QUI e tenetela da parte.

Scottate per qualche minuto i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolateli bene. Farciteli con il ripieno preparato in precedenza e sistemateli in una teglia da forno. Copriteli con abbondante besciamella e condite in superficie con un po’ di Parmigiano grattugiato.

Infornate a 210°C per circa 30 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno e controllate la cottura con una forchetta.

Servite subito.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home ->

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.