Colomba classica di Giorilli

Preparare in casa un lievitato con il proprio lievito madre è una grande soddisfazione. Ma fare un grande lievitato di un maestro del calibro di Piergiorgio Giorilli è davvero una grande emozione. La colomba classica di Giorilli è stata un’esperienza incredibile, mai avrei pensato di dar vita ad un lievitato di tale entità. E non vi nascondo che il primo tentativo è stato un fallimento clamoroso! Ma tenace come sono ci ho riprovato e il risultato è stato strepitoso. Per una preparazione come questa serve tanta pazienza e precisione, quella dedizione ai lievitati che solo chi ha un lievito madre può capire. Ma alla fine, il risultato ripaga ampiamente del lavoro svolto.

Ricetta reperita QUI.

colomba

Colomba classica di Giorilli

<>

INGREDIENTI

Primo impasto:

65 g di lievito madre rinfrescato

230 g di farina “00” W350 

70 g di burro

70 g di zucchero semolato

115 g di acqua

50 g di tuorli

Secondo impasto:

tutto il primo impasto

60 g di farina “00” W300

100 g di burro

60 g di zucchero

85 g di tuorli

1 g di malto d’orzo

3 g di sale fino

175 g di arancia candita a cubetti

Mix aromatico:

15 g di miele

1 bacca di vaniglia

1 buccia d’arancia grattugiata

Glassa:

20 g di mandorle

8 g di armelline (o mandorle amare)

15 g di nocciole tostate

120 di zucchero semolato

7 g di farina di mais

9 g di fecola di patate

45 g di albumi

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione del colomba è necessario fare le dovute precisazioni e raccomandazioni.

In vista di un grande lievitato il lievito madre va rinforzato con rinfreschi frequenti nei giorni precedenti la preparazione con la stessa farina che userete nell’impasto. Per cui staccatene un pezzo e procedete con i rinfreschi.

Il giorno dell’impasto è necessario fare tre rinfreschi consecutivi e accertarsi che raddoppi il suo volume in quatto ore.

Per meglio gestire questo importante passaggio seguite questa tabella

Ore 8.00: primo rinfresco in proporzione 1:1 (Es: 20 g di lievito madre > 20 g di farina > 10 g di acqua)

Ore 12.00: secondo rinfresco in proporzione 1:2 (Es: 20 g di lievito madre > 40 g di farina > 20 g di acqua)

Ore 16.00: terzo rinfresco in proporzione 1:2 (Es: 20 g di lievito madre > 40 g di farina > 20 g di acqua)

Ore 20.00 impasto

Se usate il mix di farine per impastare, usatelo anche per i rinfreschi.

Il mix aromatico è consigliabile preparalo il giorno prima (cioè quello dell’impasto) in modo che possa macerare bene. Mettete in un bicchiere o una ciotolina il miele, i semini della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata dell’arancia; coprite con pellicola e mettete da parte.

Preparate anche la glassa. Tritate tutto finemente, aggiungete gli albumi gradatamente e a media velocità. Il composto che otterrete dovrà risultare denso (ma non troppo).

Detto questo possiamo passare alla preparazione della colomba.

Nel boccale della planetaria mettete la farina, il lievito spezzettato e l ‘acqua e avviate la macchina. Impastate per 10-15 minuti e aggiungete lo zucchero in 3-4 riprese. Questa operazione è fondamentale (e cruciale!) per la buona riuscita del lievitato; infatti quando lo zucchero (e tutti gli inserimenti successivi) sarà stato incorporato fate incordare bene l’impasto prima di procedere.

Successivamente incorporate il burro morbido e a temperatura ambiente, anch’esso in più riprese mantenendo l’incordatura.

Quando anche il burro sarà completamente incorporato e l’impasto ben incordato (non dimenticatelo!) aggiungete i tuorli, sempre in più riprese.

Fate attenzione a non far surriscaldare l’impasto, la sua temperatura non deve superare i 26°. In tal caso, riponete l’impasto e il gancio nel freezer per 10 minuti e poi riprendete.

Quando l’impasto sarà ben incordato ribaltatelo su un piano di lavoro, staccate un pezzetto e pirlateli entrambi.

Riponete l’impasto in una ciotola capiente (dovrà contenere il triplo del suo volume) e il pezzetto in un contenitore graduato.  Questa sarà la “spia di lievitazione” che vi aiuterà a capire quando l’impasto avrà triplicato il suo volume iniziale.

colomba

Coprite entrambi i contenitori con pellicola e mettete a lievitare ad una temperatura di 25° per almeno 12 ore. Se alla scadenza del tempo prestabilito l’impasto non risultasse triplicato, attendete che lo sia (pazientemente!). Per ovviare a questo “inconveniente” che si presenta per ovvi motivi nel mesi invernali, ho realizzato una cella di lievitazione casalinga e ogni tipo di impasto lievita nei tempi canonici.

A lievitazione avvenuta, sgonfiate l’impasto e riponetelo in frigo per almeno mezz’ora. Per facilitare la successiva incordatura riponete in frigo anche il boccale della planetaria e il gancio.

Intanto fate fondere a bagnomaria 25 g di burro e lasciatelo raffreddare.

Trascorso questo tempo, versate l’impasto nel boccale della planetaria insieme alla farina e al malto e fate partire a bassa velocità, aumentando dopo qualche minuto. lavorate per 15 minuti e cominciate ad incorporare lo zucchero in più riprese. quando questo sarà stato assorbito unite metà dei tuorli, il sale e il mix aromatico.

Lavorate bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e incordato. Quindi unite i restanti 75 g di burro (in più riprese) e l’altra metà dei tuorli. Ancora una volta assicuratevi che l’impasto sia ben incordato prima di procedere al passaggio successivo. Quando tutto sarà stato ben assorbito unite il burro fuso e l’arancia candita tagliata a dadini. Impastate fino a quando i canditi saranno ben distribuiti nell’impasto.

A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola (coprendo con pellicola)  e lasciatelo riposare per per mezz’ora ad una temperatura di 28/30°C.

Trascorso questo tempo, ribaltate l’impasto su un piano di lavoro e lasciategli puntare l’aria per 40 minuti; quindi procedete alla pezzatura. Considerando lo sviluppo che la colomba avrà in forno, è consigliabile mettere nel pirottino il 10% in meno del peso, per cui nello stampo da 1 kg andremo a mettere 900 g di impasto.

Formate un panetto, pirlatelo e lasciate riposare per 15 minuti. Effettuate una seconda pirlatura e dividete la massa in due parti che andrete a rotolare delicatamente sotto i palmi delle mani per darle una forma a salsicciotto.

Lasciate riposare ancora qualche minuto poi sistemate un “salsicciotto” a U nello stampo (che avrete già adagiato su una teglia da forno) per formare le ali della colomba e l’altro a incrocio per formare testa, copro e coda.

colomba

A questo punto procedete con la seconda lievitazione ad una temperatura di 28/30°C. Occorreranno 4-6 ore perché l’impasto si sollevi fino a 2 cm dal bordo.

A lievitazione avvenuta, lasciate la colomba all’aria per una decina di minuti in modo che si asciughi un po’ in superficie; quindi distribuite uno strato uniforme di glassa su cui cospargerete le mandorle, lo zucchero in granella e abbondante zucchero a velo.

Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per 50-55 minuti. Per una cottura perfetta vi consiglio di usare un termometro a sonda in modo da controllare la temperatura interna della colomba. Essa sarà perfettamente cotta quando al suo centro la temperatura sarà di 94°C.

Quindi sfornate e infilzatela con gli appositi ferri o in alternativa dei ferri da calza e tenetela capovolta per almeno due ore.

Trascorso questo tempo giratela e lasciatela raffreddare per almeno dieci ore.

A questo punto conservatela in un sacchetto per alimenti lasciandola riposare per 3-4 giorni.

colomba

Inoltre può essere una golosa idea regalo! 😉

colomba

Se amate i lievitati, sia dolci che salati, scoprite tutte le mie ricette cliccando QUI.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.