Chiffon cake al cioccolato

Vi è mai capitato di sentirvi in paradiso mentre gustate un dolce? Se non vi è mai successo, questa sarà la volta buona! Sì, perché questa è la sensazione che ho provato (e non solo io) mentre gustavo lo chiffon cake al cioccolato.

Dopo le continue insistenze di mio figlio (che adora il cioccolato) ho modificato la ricetta dello chiffon cake classico e ho sperimentato questa nuova versione. Sinceramente non saprei dirvi quale sia più buono per cui provate entrambe le versioni e decidete voi (sarà difficile!).

Un piccolo consiglio:

per la buona riuscita del dolce è necessario che vi procuriate l’apposito stampo: il “ruoto americano“. Lo si trova nei negozi di articoli casalinghi. Esso però deve avere dei “piedini” montati sul bordo che serviranno da sostegno quando dovrete capovolgere la ciambella dopo la cottura.

chiffon cake al cioccolato

Chiffon cake al cioccolato

<>

INGREDIENTI:

8 uova

255 g di zucchero 

225 g di farina “00”

30 g di cacao amaro

170 ml di olio di semi di girasole

141 ml di acqua

3 cucchiaini di succo di limone

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale fino

Per decorare:

riccioli di cioccolato

PREPARAZIONE:

Separate gli albumi dai tuorli; a questi ultimi aggiungete lo zucchero, la farina miscelata col cacao, l’olio, l’acqua, il lievito e il succo di limone e lavorate per 20 minuti.

Montate gli albumi a neve ben soda insieme ad un pizzico di sale; quindi incorporateli al composto di uova molto delicatamente, con movimenti circolari, dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Versate in composto nell’apposito stampo NON unto ( se fosse unto, la ciambella scivolerebbe via una volta capovolta).

Cuocete in modalità ventilata a 170° C per 1 ora.

Appena fuori dal forno capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare completamente.

Se non trovate lo stampo che vi ho indicato, vi suggerisco un piccolo trucchetto per capovolgere la ciambella: prendete una bottiglia di vetro dal collo stretto (preferibilmente piena) e infilate quest’ultimo nel foro centrale dello stampo. A questo punto la ciambella resterà capovolta in equilibrio sulla bottiglia.

Una volta fredda, la ciambella si staccherà dalle pareti, per staccarla dal fondo utilizzate la lama di un coltello.

Sistemate lo chiffon cake su un piatto da dolce e decoratelo con i riccioli di cioccolato.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.