Castagnole di carnevale al cioccolato

Ormai lo sapete che mi piace sperimentare nuove ricette e oggi ho voluto rendere ancora più golose le castagnole di carnevale aggiungendo del cioccolato. La stessa ricetta di sempre con una piccola variante. Le castagnole di carnevale al cioccolato sono semplicissime da realizzare ma golose come non mai. Preparatene tante perché non basteranno mai! 😉

castagnole di carnevale al cioccolato

Castagnole di carnevale al cioccolato

<>

INGREDIENTI (35-40 castagnole)

330 g di farina “00”

20 g di cacao amaro

60 g di burro

85 g di zucchero semolato

3 uova medie

scorza grattugiata di 1 limone

scorza grattugiata di 1 arancia

7 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

1 bustina di vanillina

olio per friggere

zucchero a velo o semolato per guarnire

PREPARAZIONE

In una ciotola (o nel boccale della planetaria) montate il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete le uova una per volta e, quando saranno ben amalgamate all’impasto, unite il sale e la scorza degli agrumi. Mescolate il lievito, la vanillina e il cacao alla farina e unite il tutto, poco per volta, all’impasto. La dose di farina è indicativa perché a questo punto dovete regolarvi ad occhio. Quindi, dopo aver aggiunto i 3/4 della farina, ribaltate l’impasto su un piano di lavoro e incorporatene quella necessaria per ottenere un composto morbido, omogeneo e non appiccicoso.

Ricavate da questo delle palline grandi più o meno quanto una grossa ciliegia e friggetele (poche per volta) in abbondante olio bollente.

Scolate le castagnole aiutandovi con un mestolo forato e posatele per qualche istante su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Se decidete di guarnire le castagnole con lo zucchero semolato, fatelo subito. Se invece usate lo zucchero a velo, potete farlo quando saranno fredde.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.