Biscotti morbidi cioccolato e pera

L’intenzione era quella di proporvi dei biscotti da tenere in casa per quei momenti in cui “quel certo languorino” si fa sentire. I biscotti morbidi cioccolato e pera mi sembravano ideali. Niente di più sbagliato! Li hanno azzannati (eh sì, questo mi sembra il termine adatto!) subito e ho fatto in tempo a tirarne via qualcuno per la foto. Inutile dire che i biscotti morbidi cioccolato e pera sono deliziosi, lo avete già capito… ma se volete conservarli almeno per un giorno, metteteli sotto chiave!

… anche perché il giorno dopo (e parlo sempre dei “superstiti” usati per le foto) sono molto più buoni! 😉

Biscotti morbidi cioccolato e pera

Biscotti morbidi cioccolato e pera

<>

INGREDIENTI

200 g di burro

220 g di zucchero semolato

2 uova

buccia di 1 arancia grattugiata

20 ml di Rhum

480 g di farina “00”

20 g di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

1 pera piccola

un pizzico di sale fino

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Per questa preparazione potete utilizzare la planetaria o impastare a mano, l’importante è incorporare gli ingredienti in giusta sequenza.

Mettete il burro a temperatura ambiente (e quindi morbido) e lo zucchero nel boccale della planetaria e montateli fino a quando diventeranno spumosi a biancastri. Se non usate la planetaria, montateli con uno sbattitore elettrico.

Poi aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia e il Rhum (in alternativa potete usare una bagna analcolica al Rhum), il sale, le uova e amalgamateli bene.

In ultimo aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e al cacao e la pera grattugiata. Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungete ancora un po’ di farina ma ma non superate i 20 grammi.

Ponete il composto in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e ricavate delle palline grosse più o meno quanto una noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su due teglie da forno (rivestite con carta forno) ben distanti tra loro.

Infornate a 180° per 10 minuti. Se il vostro forno dispone di una funzione “pasticceria”, usate quella altrimenti cuocete i biscotti in modalità ventilata. Appena fuori dal forno, i biscotti saranno ancora morbidi, avranno la giusta consistenza quando saranno ben freddi.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti morbidi cioccolato e pera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.