Baccalà fritto con pastella

Ci sono tanti modi di preparare il baccalà, oggi l’ho fatto fritto con la pastella che preparava mia nonna. Una vera bontà! Il baccalà fritto con pastella è facile da realizzare e conquisterà tutti al primo assaggio, anche i palati più esigenti. Provatelo e poi mi direte!

baccalà fritto con pastella

 

Baccalà fritto con pastella

<>

INGREDIENTI:
1 kg di baccalà
300 g di farina
1 lievito di birra

un pizzico di sale fino
acqua gassata q.b
olio per friggere

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione del baccalà fritto con pastella è necessario dissalarlo. Quindi tenetelo due o tre giorni a bagno in acqua fredda, avendo cura di cambiarla due o tre volte al giorno. Trascorso questo tempo lasciatelo sgocciolare bene e, se necessario, premetelo leggermente tra le mani, poi asciugatelo con della carta assorbente. E’ importante assorbire tutta l’acqua per avere una frittura perfetta.
Preparate la pastella con la farina (tenetene da parte un po’ per infarinare il baccalà), il lievito, il sale e l’acqua gassata (quanto basta per ottenere una pastella liscia e non troppo fluida) e lasciatela riposare per circa due ore.
Nel frattempo tagliate il baccalà in pezzi, infarinateli ad uno ad uno, intingeteli nella pastella e tuffateli nell’olio bollente fino a doratura, rigirandoli spesso. Tenete presente che i pezzi più spessi hanno bisogno di una cottura più lunga perciò vi consiglio di avere una fiamma non molto alta.

A fine cottura posate i pezzi di baccalà su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Gustate caldo il baccalà fritto con pastella, è delizioso!

<<

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.