Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato

Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato – Affascinante, morbida e buonissima questa treccia brioche è fantastica e ce la siamo spazzolata in poco tempo!  A lievitazione naturale, ancora meglio. Quante soddisfazioni mi da la mia CLEO! ^_^

Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato
Come sempre ci vuole un po’ di tempo da dedicare alla lievitazione, ma quando andrete a tagliare una fetta di questa meraviglia per colazione sarete sicuramente ripagati!

Ho trovato questa ricetta in una community di google plus dedicata al lievito madre e come sempre l’ho leggermente adattata agli ingredienti che avevo in casa (la ricetta originale è qui).

Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato

INGREDIENTI

80 g di lievito madre rinfrescata la sera prima
250 g di farina manitoba 0
1 uovo intero
40 g di zucchero di canna
110 ml di latte
50 g di burro
1 cucchiaio di miele (io di acacia)
un pizzico di sale
150 g di confettura di prugne (io fatta in casa)
60 g di cioccolato fondente amaro


PROCEDIMENTO

  • Iniziate a sciogliere il lievito madre nel latte intiepidito, aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Aggiungete pian piano la farina setacciata e lo zucchero. Quando sarete arrivati a metà circa della farina aggiungete anche i 2/3 dell’ uovo (tenete il resto per spennellare la treccia prima della cottura), aggiungete infine il sale.
  • Lavorate l’ impasto finendo di aggiungere la farina, fin quando non si staccherà dalle pareti della planetaria e rimarrà attaccato al gancio.
  • A questo punto aggiungete il burro, molto morbido e poco per volta, aspettando ogni volta che sia completamente assorbito dall’impasto.
  • Continuate a lavorare l’ impasto con la planetaria o a mano, fin quando non risulterà molto liscio ed omogeneo. Ogni tanto fermatevi e fate riposare l’impasto per qualche minuto.
  • Mettete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e fate riposare fino al raddoppio (io all’interno del forno con lucina accesa).
  • Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, riprendete l’impasto e spostatevi su una spianatoia leggermente infarinata e delicatamente stendetelo con la punta delle dita: l’impasto sarà davvero molto morbido ed elastico, quindi lavoratelo con delicatezza.
  • Cercate di creare un rettangolo. Tagliate il rettangolo in due parti nel senso della lunghezza e spalmatele con abbondante confettura di prugne; finite aggiungendo il cioccolato fondente tritato ( a coltello o nel mixer, come vi è più comodo).

Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato procedimento

  • Chiudete molto bene ogni striscia, cercando di sigillarla. Ora molto delicatamente intrecciate i due rotoli ripieni e posizionate la treccia all’interno di uno stampo da plumcake rivestito con carta forno
  • Fate lievitare di nuovo in forno fino a raddoppio. Io ho coperto con un coperchio grande e trasparente di una pentola, in modo da poter controllare la lievitazione e messo in forno, sempre con luce accesa per circa 5 ore. Se mettete la pellicola fate attenzione a non metterla troppo tirata, altrimenti impedirà la corretta lievitazione.

Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato prima e dopo lievitazione

  • Una volta raddoppiato il volume, togliete la Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato dal forno e  spennellate la superficie con l’uovo che avete tenuto da parte, sempre delicatamente.
  • Nel frattempo accendete il forno a 170°C, fate scaldare ed infornate per 30 minuti circa a forno statico, nella parte centrale del forno.
  • Una volta cotta, lasciate raffreddare la Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato fuori dallo stampo, su una gratella.

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato_


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Trovate le mie ricette anche sulla Pagina @Rbr <3

Scrivimi!

comments

7 Risposte a “Treccia brioche dolce con confettura di prugne e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.