Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio

Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio – Da tanto volevo provare a preparare questa torta lievitata così affascinante, belissima e profumatissima. Ci sono diverse farciture, se girate un po’ sul web ne trovate molte, dalla nutella, alla marmellata, con canditi, uvetta ecc.. Io ho farcito con uvetta, gocce di cioccolato e scorzetta d’arancia… dei profumi che mi fanno pensare alle prossime feste natalizie! ^_^
Inoltre l’ho preparata con il mio LIEVITO MADRE, se mi seguite oramai sapete che mi sto cimentando in diverse ricette utilizzando questo metodo…una volta iniziato diventerà un bisogno curare e creare con il vostro L.M. … davvero! 😀

Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio

Ho visto la ricetta di questa Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio QUI, ma ovviamente l’ho un po’ modificata 😛

Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio

INGREDIENTI

150gr di lievito madre
200gr di farina 0
200gr di farina manitoba
75gr di zucchero
120gr di latte tiepido
2 tuori d’uovo
1 pizzico di sale
150gr di burro
75gr di uvetta
50 g di gocce di cioccolato
la scorza di un’arancia grattugiata

PROCEDIMENTO

  • Io ho preparato l’impasto la sera dopo cena, con lievito madre rinfrescato la mattina. Mettete il lievito con lo zucchero ed il latte tiepido in una ciotola (o nella planetaria) ed iniziate a mescolare fino a scioglierlo de tutto.
  • Unite poi 100 g il burro sciolto in microonde (deve essere tiepido, non caldissimo, mi raccomando) e fate inglobare bene. Iniziate ad aggiungere le farine setacciate.
  • Unite uno alla volta anche i tuorli, alternando all’aggiunta di farina. Infine un pizzico di sale. (con gli albumi potreste realizzare dei buonissimi dolcetti al cocco!)
  • Impastate fino ad ottenere un bel composto omogeneo. Mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio (io l’ho lasciato lievitare a temperatura ambiente (21 gradi circa) per tutta la notte.
  • La mattina successiva riprendete l’impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato e, senza lavorarlo, stendetelo con le dita creando un rettangolo alto circa 2-3 mm. Vedrete che l’impasto sarà morbido e si stenderà senza problemi. Aiutatevi con il mattarello per stenderlo meglio.
  • Farcite ora l’impasto: spennellate la superficie con il rimanente burro sciolto, aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata in acqua, strizzata ed asciugata, la scorza dell’arancio, e le gocce di cioccolato a cui avrete aggiunto una manciata di farina (mezzo cucchiaio).

Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio procedimento

  • Ora arrotolate dal lato più lungo, in modo da creare un rotolo molto serrato.
  • Schiacciate leggermente e, con un coltello abbastanza affilato, tagliate a metà.
  • Ora delicatamente, per non far cadere il ripieno, intrecciate le due parti di impasto e chiudete a ciambella. Se volete potete fare questa operazione di tagliare ed intrecciare la torta angelica su un foglio di carta forno, per facilitare poi lo spostamento sulla placca per la cottura.
  • Ora la nostra Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio deve lievitare nuovamente (per 4/6 ore, dipende dal vostro L.M.). Io ho fatto lievitare in forno coperta da pellicola, con lucina accesa.
  • Non rimane che cuocere questa delizia: 170 °C per circa 20 minuti in forno statico presiscaldato; controllate e se necessario tenete in forno qualche altro minuto.

Torta angelica con uvetta gocce di cioccolato e arancio

Bellissima da presentare sulla tavola delle feste o per un’occasione importante! Inoltre potrebbe essere anche un dono ben gradito! Buone feste! ^_^
LEGGI ANCHE altre ricette del periodo Natalizio :

Speciale Natale


 TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^

N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.