Sugo al ragù di carne semplice

Sugo al ragù di carne semplice

Molto spesso faccio il sugo al ragù di carne semplice, e mi capita spesso di prepararne anche in quantità per poterlo poi conservare nel congelatore già porzionato ed utilizzarlo nei giorni in cui non ho molto spunto creativo in cucina, soprattutto ora che con Christian non è poi così facile organizzarsi e preparare il pranzo o la cena!

Sugo al ragù di carne semplice

So bene che il vero sugo delle “Vergare DOC” deve bollire per ore ed ore, ma in realtà io non ho mai ben capito cosa ci mettessero dentro, e – diciamolo –  di ore a disposizione se ne hanno sempre di meno, quindi: velocizziamo mantenendo comunque la bontà di questo sugo!

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

2 barattoli di pomodori pelati o di conserva di pomodoro
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1/2 kg di carne macinata mista (manzo e maiale)
1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare
erbe aromatiche (basilico, timo, origano a scelta)
sale, olio e pepe

PROCEDIMENTO

  • Iniziate tagliando finemente la cipolla. Pulite bene sedano e carota e tagliateli a piccoli cubetti. Mettete il tutto in un tegame abbastanza capiente insieme ad olio di oliva. Accendete a fiamma bassa e lasciate andare per qualche minuto.
  • Unite ora la carne macinata, fate cuocere per qualche minuto e sfumate con vino bianco, alzando un po’ la fiamma.
  • Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro, unite il sale. Una mezz’ora di cottura sarà sufficiente, visto che tutte le verdure sono tagliate sottili e la carne è macinata.
  • Poco prima di spegnere il fuoco assaggiate: aggiustate di sale, se occorre, aggiungete un po’ di pepe se vi piace ed in fine unite le erbe aromatiche che più vi piacciono. Io in questo caso ho usato solo il basilico fresco, ma voi potete aggiungere anche timo, maggiorana oppure l’origano.

Consiglio: ovviamente questo sugo è ottimo per condire un bel piatto di pasta asciutta, ma potete usarlo anche sulla polenta, o per condire pasta al forno (lasagne, cannelloni, vincisgrassi).


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!:)

E per rimanere in contatto con E’ quasi magia in cucina Seguiteci su

Facebook

 Google+ 

Twitter

Pinterest

Instagram

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.