Pizza di granturco al forno

PIZZA DI GRANTURCO AL FORNO – non avevo assaggiato la pizza di granturco al forno fino a qualche anno fa! Ho scoperto che si tratta di una ricetta di tradizione: una ricetta con ingredienti umili, la farina di granturco e le erbe di campo.. se si era fortunati si poteva aggiungere formaggio o salumi. Veniva cotta lentamente sulla brace del camino.. posso solo immaginare che bontà e che profumi!

Oggi vi propongo la ricetta della Pizza di granturco al forno, in modo che possiate realizzarla tranquillamente in casa, anche senza il camino!
Devo ringraziare mio suocero Decio che l’ha preparata una sera a cena, e che mi ha dato la sua ricetta!!! 

Prova anche:
PIZZA CON 24 ORE DI LIEVITAZIONE IN FRIGORIFERO
PIZZA DI SCAROLA RIPIENA
PIZZA ALTA IN TEGLIA MORBIDISSIMA



 

pizza di granturco al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioniper 4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza di granturco al forno

Con queste dosi ho preparato una teglia da forno 30x 40 cm. Potete ricavare 10/12 rettangoli. Se la PIZZA DI GRANTURCO è proposta come piatto unico, la dose va bene per 4 adulti. Se proponete anche altro è sufficiente per 6/8 persone.
  • 600 gfarina di mais fioretto
  • 250 gfarina 0
  • 1500 mlacqua (circa, bollente)
  • Mezza bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
  • 4 cucchiaiolio di oliva
  • 4 cucchiainisale (circa 20 grammi)

Strumenti

  • 1 Ciotola abbastanza capiente
  • Cucchiaio di legno
  • Carta forno
  • Setaccio

Preparazione pizza di granoturco al forno

  1. come fare la Pizza di mais

    Setacciate le due farine e il lievito in una ciotola capiente. Unite anche un po’ di sale.

    Intanto fate bollire dell’acqua in una pentola (io ne ho fatto bollire un paio di litri di acqua, ma non l’ho utilizzata tutta, ma circa un litro e mezzo).

  2. Con un mestolo iniziate ad unire l’acqua bollente alle farine, mescolando di continuo: fate attenzione a non scottarvi!!! – magari fatevi aiutare da qualcuno, io avevo il marito a disposizione!***

    Unite ora 4 cucchiai di olio di oliva e continuate ad unire acqua fin quando non avrete un composto omogeneo e abbastanza morbido.

  3. come fare Pizza di granturco al forno

    Stendete il composto ancora molto caldo in una teglia da forno foderata con carta forno unta con un filo di olio, considerando uno spessore di circa 1,5/2 cm: infatti poi la nostra pizza di granturco va tagliata e farcita all’interno, in modo che i formaggi si sciolgano!

    Potete aiutarvi a livellare il composto con carta da forno e un mattarello o direttamente con le dita: in questo modo rimane più “rustica”, aiutandovi con un cucchiaio di olio di oliva per evitare che l’impasto di attacchi alle mani.

  4. COTTURA – Infornate a 200°C forno statico per almeno 40 minuti, poi ventilato per asciugare e fin quando in superficie non compare una crosticina più scura.

    Togliete dal forno, lasciate leggermente raffreddare, giusto per non scottarvi e tagliate a quadratoni!

    Servite caldi caldi, insieme ad affettati, verdure e formaggi!!!

  5. Pizza di granturco al forno

    [Variante: potete anche provare a farla più sottile, stendendola su due teglie; in questo modo cuocerà prima e rimarrà più croccante. Non potrete farcirla all’interno ma mettere la farcitura sopra, proprio come una pizza.]

Note e Consigli

*** Potete anche provare ad impastare con una planetaria, io ho provato con frusta K del kenwood ma alla fine dovrete mescolare un po’ l’impasto a mano perché è abbastanza consistente e duro e ci vuole un po’ di olio di gomito!!!

* Alcune ricette prevedono l’utilizzo di sola farina di mais: a me sinceramente piace molto di più in questo modo, ha una consistenza che preferisco e vi consiglio. Se però volete ottenere un risultato senza glutine potete provare ad unire farina di riso, o utilizzare tutto mais. Consiglio comunque una farina di mais a grana fine.

Vi consiglio spassionatamente la ricetta della PIZZA DI GRANTURCO AL FORNO per una serata in compagnia di amici! Una cena “spartana” ma molto gustosa: ognuno potrà comporre il proprio piatto con gli ingredienti che più ama, un po’ come in un self service!

Io di solito a tavola metto:

affettati vari: prosciutto, lonzino, ciauscolo e salame

formaggi: un pecorino morbido, che si scioglierà con il calore della pizza di granturco

verdure: verdure di campo, o verza e patate, cicorie strascinate… 

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con me Seguitemi su Facebook e su INSTAGRAM

TORNA ALL’ INDICE DELLE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

6 Risposte a “Pizza di granturco al forno”

  1. Sono Campobassana la mia mamma la preparava sempre. Ho trasmesso questa ricetta anche hai miei figli. Che sono nati a Imola! D’inverno è d’obbligo prepararla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.