Maritozzi Marchigiani

Con emozione scrivo questa ricetta..finalmente sono riuscita a fare i maritozzi marchigiani, uguali a quelli che fin da piccola acquistavamo al forno vicino casa (il profumo si sentiva fino a casa mia <3 )…era la mia colazione e merenda preferita, una vera goduria! ^_^ Per chi non li conoscesse, i maritozzi marchigiani sono delle brioches morbidissime dalla forma allungata, sofficissime e profumate con diversi aromi (vaniglia o agrumi solitamente). Possono essere vuoti, avere una glassa e zucchero sopra o uvetta, o ancora gocce di cioccolato. Sono buonissimi già da soli ma io li adoro con crema spalmabile alla nocciola ^_^


*Ricetta aggiornata
maritozzi marchigiani
  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16/18 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Maritozzi

  • 2Uova
  • 130 gZucchero (se volete potete aumentare un po’ per averli più dolci)
  • 100 gOlio di semi di girasole (o olio di semi vari)
  • 8 gLievito di birra fresco (che potete diminuire*)
  • 300 mlLatte
  • 1 bustinaVanillina (o aroma vaniglia)
  • 640 gFarina 00
  • 1/2Scorza di limone (o di arancia facoltativo*)

Preparazione Maritozzi Marchigiani

  1. Iniziate sciogliendo il mezzo cubetto di lievito di birra nel latte intiepidito.

    *se avete tempo per la lievitazione potete anche dimezzare e mettere 4/6 grammi di lievito di birra fresco, o 2 grammi di lievito di birra disidratato.

  2. Aggiungete poi lo zucchero* e qualche cucchiaio di farina create un impasto omogeneo e fate riposare 10 minuti. Aggiungete ora le due uova, una alla volta, facendo ogni volta inglobare nell’impasto. Andate avanti aggiungendo man mano la farina, la bustina di vanillina, la scorza di limone o di arancia e l’olio.

    *potete aumentare la dose di zucchero; con questa dose i maritozzi rimangono molto neutri perché poi io li farcisco con nutella!

  3. Create un bell’impasto liscio e morbido, abbastanza appiccicoso e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Una volta raddoppiato passate a creare i filoncini di impasto (del peso di circa 60/70 g ognuno), dando una forma allungata. Posizionateli man mano su una teglia ricoperta con carta forno. Distanziateli un po’ perché avranno una seconda lievitazione di un paio di ore (dovranno esserci un paio di cm tra uno e l’altro). Dopo averli fatti nuovamente lievitare (io li metto a lievitare in forno spento, coperti da un’altra teglia da forno o da pellicola alimentare leggermente oleata) potete passare alla cottura.

  4. maritozzi ricetta marchigiana

    COTTURA

    Se volete prima di infornare potete spennelare la superficie con del latte.

    Infornate a 170°C forno statico preriscaldato per i primi 10 minuti, poi abbassate a 160°C fino a fine cottura (altri 15/20 minuti). Devono avere un bel colore ambrato scuro.

Note e Consigli

  * Per la cottura regolatevi col vostro forno, i maritozzi devono essere belli colorati, come vedete in foto.

* Oltre a vaniglia e limone potete aggiungere uvetta o semini di anice all’interno dell’impasto, o anche la buccia grattugiata di mezza arancia.

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook e INSTAGRAM

TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

6 Risposte a “Maritozzi Marchigiani”

  1. Ciao, seguendo la ricetta l’impasto viene troppo liquido, e devo aggiungere ancora farina…. sbaglio qualcosa?

    1. Ciao Roberto, rifaccio spesso questa ricetta e l’impasto è morbido, ma non liquido!!! Può dipendere anche dal tipo di farina utilizzata. In questi casi prova ad aggiungere poca farina, quanto basta per impastare. Se ne aggiungi molta il risultato sarà meno soffice 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.