Ganache, salsa, crema o glassa?!

Ganache, salsa, crema o glassa?!

Ormai siamo inondati di paroloni, dalla TV al web, e come sempre voglio cercare di capire che differenza c’è!
Giusto per curiosità, e perché sapere qualcosa in più non fa mai male! 😀

Ganache, salsa, crema o glassa

Ganache: è un termine francese che sta ad indicare una crema ottenuta dal mix di cioccolato e panna. Le proporzioni possono variare. Solitamente si prepara versando la panna molto calda nel cioccolato fuso. Curioso è la sua origine (forse in molti lo saprete, ma NO!!): questa crema ganache sarebbe nata da un errore di un apprendista pasticcere che avrebbe fatto cadere della panna bollente nel cioccolato (sacrilegio!!!!!). Il maestro lo chiamò appunto “ganache” – maldestro, stupido – creando questa nuova crema!!

Glassa o Ghiaccia: anche questo termine deriva dal francese “glace”, che significa ghiaccio. In effetti la glassa è un rivestimento a base di zucchero (solitamente a velo) e acqua, che conferisce bellezza e raffinatezza a torte e biscotti. Può essere addizionata con vari altri ingredienti o coloranti. Solitamente rimane molto lucida. Può essere utilizzata anche per decorazioni e disegni, utilizzando una siringa da pasticcere.

Crema: sono a base di latte, panna o derivati. Solitamente sono usate per accompagnare o farcire altri dolci, ma possono essere anche gustate da sole. Possiamo dividerle in 4 grandi categorie:
– creme legate solo con uova, come la crema inglese
– crema legate con uova e farina, la crema pasticcera
– creme legate con sola farina, ad esempio la crema al cioccolato
creme legate con burro o panna (creme a freddo, senza cottura).

Salsa dolce: le salse hanno di solito come base uno sciroppo di zucchero e acqua (o di latte, vino o liquore) a cui si aggiungono altri ingredienti, come caffè, cioccolato, marmellate o frutta fresca. La consistenza è cremosa o semiliquida.

 

 Ovviamente il mio intento è di chiarirmi un po’ le idee, senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno (credo in realtà che dietro questi termini ci sia un “mondo” da scoprire)
Se qualcuno ha dei chiarimenti e approfondimenti, o ho scritto qualcosa di sbagliato… mi scriva pure, sarò felice di completare al meglio l’articolo!!!

______________________________________________________________

Fonti
http://it.wikipedia.org/wiki/Crema_ganache
I Dolci di Suor Germana, veneranda edizione del 1990
Il cucchiaio d’argento edizione 2011

 

Seguiteci su Facebook e cliccate Mi Piace per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette di E’ Quasi Magia in Cucina

Siamo anche su:

 Google+ 

Twitter

Pinterest

Instagram

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.