Focaccia morbida con esubero lievito madre

Focaccia morbida con esubero lievito madre – Finalmente riesco a scrivere una ricetta che riguarda il mio Lievito Madre (che si chiama “Cleopatra, Cleo per gli amici  😛 ). E’ ancora molto giovane, e quindi non riesco a creare grandi capolavori, quindi, per chi è alle prime armi con il L.M., suggerisco di provare la Focaccia morbida con esubero lievito madre, una focaccia, molto semplice da realizzare, utilizzando la parte in esubero del nostro lievito che non rinfreschiamo per la conservazione. E’ una ricetta molto rapida, considerando le tempistiche che occorrono per l’utilizzo della pasta madre nella panificazione o nella realizzazione di altri lievitati.

Focaccia morbida con esubero lievito madre

Focaccia morbida con esubero lievito madre

INGREDIENTI
120 g di lievito madre non rinfrescato
120 g di farina
60 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
per condire:
pomodorini pachino
origano
sale e olio


PROCEDIMENTO

  • Io avevo 120 g circa di lievito madre che ho tolto prima di rinfrescare il resto che poi ho conservato (cioè altri 100 grammi). In generale però potete aumentare le dosi mantenendo le proporzioni: una parte di L.M., una parte di farina e metà di acqua.
  • sciogliete il L.M. nell’acqua tiepida e zucchero per riattivare i lieviti. Io ho utilizzato la planetaria.
  • fatto ciò iniziate ad aggiungere la farina pian piano ed il sale.
  • quando avrete ottuenuto un composto liscio ed omogeneo, mettete a lievitare l’impasto in luogo asciutto e caldo (ma in questa stagione non ci sono problemi, altrimenti mettete nel forno con lucina accesa), fino al raddoppio – 2 o 3 ore.
  • Riprendete l’impasto e trasferitelo in una teglia da forno unta di olio extravergine di oliva. Ricoprite bene tutta la superficie della teglia premendo con le dita l’impasto.
  • Fate lievitare ancora per circa un’ora.
  • Condite la focaccia con olio, sale, origano e qualche pomodorino pachino lavato e tagliato a metà.
  • Infornate a 220°C per circa 15 minuti, forno statico.

Focaccia morbida con esubero lievito madre tagliata

Vi assicuro la ricetta della Focaccia morbida con esubero lievito madre è a prova di “principianti” per quanto riguarda il lievito madre, e visto che anche io sono agli inizi voglio condividerla con voi, dopo tante prove con altre ricette non proprio riuscite!! Inoltre in questo modo non butterete più la parte di L.M. che non rinfrescate: oltre ad essere davvero un peccato dopo tutta la fatica e la costanza nel mantenere vivo il nostro lievito, otterrete una buona focaccia fatta in casa in pochissimo tempo!


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥ Grazie al Gruppo @RBR♥

 

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.