Caramelle al LIMONE – Primo Piatto

Caramelle al LIMONE

Non fatevi ingannare dal nome… in questa ricetta non si parla di dolci, ma di pasta fresca!!! ^_^
Le Caramelle al Limone sono un primo piatto realizzato con pasta fresca, hanno la tipica forma di una caramella ripiena di formaggi e sono profumate al limone. Il risultato?? Un primo piatto gustoso ma nello stesso tempo molto delicato e fresco.

Caramelle al Limone

Insieme alle Penciarelle, questo è stato uno dei primi piatti serviti al mio matrimonio, con grande soddisfazione di tutti!!! (e vi assicuro che con 30 gradi fuori, la freschezza delle Caramelle al limone è stata molto apprezzata!)

Ma passiamo ai fatti! Cosa vi serve per realizzarle?!

(gli ingredienti sono per 2 persone)

Per la Pasta fresca:
2 uova
200g di farina 0
acqua, se necessaria q.b.
Per il procedimento potete seguire le indicazioni della nostra ricetta per la Pasta fresca all’uovo. In questo caso abbiamo steso la sfoglia aiutandoci con la nonna papera, fino ad ottenere una pasta di spessore 8 ( molto sottile quindi, considerando che lo spessore più sottile è il n.9)
Caramelle al Limone
Ecco la sfoglia tirata molto sottile, quasi trasparente!
Per il ripieno:
100 gr di ricotta
100 gr formaggio spalmabile cremoso
scorza di un limone
sale, pepe e noce moscata
In una ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti del ripieno: non deve essere troppo liquido, altrimenti uscirà in fase di cottura. Se vi rendete conto che in effetti potrebbe essere troppo liquido, non disperate: potete aggiungere un cucchiaio di amido di riso o anche fecola di patate.  😉 
Per realizzare le caramelle ricavate dalla sfoglia dei quadrati di circa 8 cm: posizionate al centro un po’ del ripieno e richiudeteli a forma di caramella, aiutandovi con un po’ di acqua  sui bordi per sigillare la sfoglia. Noi abbiamo piegato a metà il quadrato e poi pizzicato con le dita i due lati a sigillare il ripieno.
Caramelle al Limone
Per la salsa:
1 confezione di panna
succo e scorza di un limone
prezzemolo (facoltativo)
sale e noce moscata

A questo punto possiamo cuocere le nostre Caramelle in abbondante acqua salata (impiegano 4/5 minuti). Nel frattempo prepariamo la salsa di condimento. 

Uniamo tutti gli ingredienti mescolandoli molto bene; per un’emulsione più omogenea consiglio di mettere tutto nel mixer e frullare, magari aggiungendo acqua di cottura o del latte se dovesse risultare troppo densa. La salsa deve essere piuttosto leggera, liscia e uniforme. 

Scoliamo le caramelle, uniamo la salsa ed impiattiamo aggiungendo della scorza di limone grattugiata e un filo d’olio. Facoltativa una spolverata di prezzemolo fresco.  😀 

Caramelle al Limone

 Buon Appetito!!!
Continuate a seguirci su E’ quasi Magia in Cucina!!!!

 

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.