Barchette di patate con broccoli e Yogurt Greco

Barchette di patate con broccoli e Yogurt Greco

Ecco una ricetta un po’ “american style” (ispirata ad un blog di una ragazza americana, curiosate pure qui): Barchette di patate con Broccoli e Yogurt Greco.

Utilizzando molte verdure ed uno yogurt senza grassi abbiamo il giusto incontro tra leggerezza e gusto. Inoltre privilegiando la cottura a vapore elimineremo ogni senso di colpa 😀

Possiamo realizzarlo veramente in poco tempo, vediamo cosa ci serve e come fare!

barchette di patate

INGREDIENTI:
4 patate medie
1/2 broccolo
30 ml di latte
1 vasetto yogurt greco
parmigiano a piacere
sale olio e pepe
 
 
PROCEDIMENTO
  • Laviamo bene le patate, bucherelliamole e cuociamo in microonde con tutta la buccia. Ci vorranno sicuramente una 15ina di minuti ad una potenza medio alta (680w – 850w). Il tempo può variare in base al tipo di microonde. Io ho optato per una cottura a vapore, sempre in microonde. Potete ovviamente procedere con la cottura a vapore tradizionale (più lenta) o lessare sia patate che broccoli in acqua.
  • Possiamo fare la stessa cosa con i broccoli.

barchette di patate

  • Una volta che le patate sono pronte –  e ad una temperatura accettabile  :mrgreen: – tagliatele a metà e con uno scavino o con un cucchiaio togliete parte della polpa lasciandola in una ciotola capiente.
  • Schiacciamo con una forchetta la polpa delle patate ed uniamo lo yogurt, il latte e i broccoli tagliati in piccoli pezzetti. Saliamo, aggiungendo anche olio e pepe. Uniamo infine metà del parmigiano.
  • Riempiamo le patate scavate con il composto che abbiamo ottenuto; disponiamole su una teglia ricoperta di carta da forno e spolverizziamo con la restante parte del formaggio.
  • In forno a 160°C per 15/20 minuti.

Barchette di patate

Per questa ricetta ho utilizzato lo Yogurt Greco Fage Total 2%

_MG_1258

 PS. se volete, potete cambiare e/o aggiungere un altro tipo di formaggio : la ricetta originale prevedeva infatti il cheddar, il tipico formaggio giallo americano, che possiamo sostituire con emmenthal, asiago, fontina…  😉 

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.