Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie

Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie – Avevo visto questa ricetta preparata nel programma La prova del cuoco, qualche tempo fa, l’ho provata e devo dire che è davvero molto buona e gustosa! Un buon secondo piatto che fa la sua figura e non è nemmeno troppo difficile da preparare!
Inoltre il ripieno è davvero godurioso, io adoro le castagne e quindi in questo periodo non ho peso tempo e mi sono adoperata per cucinarlo!

Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie

Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie

INGREDIENTI
(per circa 6/8 persone)

800 g di arista di maiale
15/20 prugne secche denocciolate
1/2 di cipolla tritata
100 g di castagne cotte e sbucciate
2 salsicce (circa 250 g)
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale 400/500 ml
spezie (noce moscata, zenzero, cannella)
sale
olio extravergine di oliva


PROCEDIMENTO

  • Per prima cosa ho preparato le castagne: cuociamole come più ci va (arrosto, lessate o al microonde) lasciamole leggermente freddare, sbucciamole e teniamole da parte.
  • Poi occorre tagliare l’arrosto aprendolo per poterlo farcire: possiamo aprirlo a libro, oppure tagliarlo come se lo dovessimo srotolare, considerando un paio di centimetri di altezza (se non vi va di farlo potete farlo fare al macellaio!!!).
  • Per la farcitura ho messo le due salsicce in una ciotola, ho aggiunto le castagne tritate grossolanamente e le prugne spezzettate (lasciandone un po’ da parte per aggiungerle in seguito), metà della cipolla tritata finemente e le spezie. Per la quantità delle spezie fate a vostro gusto; ad esempio nella ricetta originale c’era anche il chiodo di garofano che io non ho messo perché non amo particolarmente.

Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie FARCITURA

  • Preparata la farcia, l’ho distribuita sulla carne di maiale che avevo già salato. Ho arrotolato bene, cercando di non far fuoriuscire il ripieno e ho fermato tutto con lo spago da cucina.
  • Ho poi massaggiato la carne (tutti i lati) con olio extravergine di oliva e l’ho passata in padella, giusto il tempo necessario per farla scurire e ho versato il vino bianco, facendo andare per un paio di minuti a fuoco medio.
  • Ho poi trasferito tutto in una teglia da forno; intorno ho aggiunto le prugne e le castagne rimaste, insieme allo scalogno, ancora un po’ di spezie e un paio di mestoli di brodo.

Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie COTTURA

  • L’Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie va in forno a 180 °C per circa 40/50 minuti rigirando l’arrosto almeno un paio di volte e allungando con mestoli di brodo per mantenere umida la salsa.
  • Ho servito frullando una parte della salsa, lasciando però qualche castagna e prugna intera; oltre che essere molto buone e stuzzicanti abbelliscono il piatto!

Arrosto di maiale ripieno con frutta secca e spezie COTTO

 


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.