“Apfel-Hof”

Con quest ricetta partecipo al Contest di “la dolce vita”

http://francy-ladolcevita.blogspot.com/2011/10/nuovo-contest.html

Anticipo che è un dolce di mia invenzione… spero lo proverete e lo amerete come l ho amato io =)  L’ho chiamato Apfel-hof perchè l’ho cotto nell stampo del kugelhof, ma del suddetto dolce non ha proprio niente e non avrei mai potuto permettermi di chiamarlo così cmq inizio a scrivere tutti gli ingredienti che sono infiniti seppure sia una cosa tutto sommato semplice. Scrivo ingredienti e svolgimento della base e poi ingredienti delle mele e il resto del procedimento. LE FOTO A PRESTISSIMO CONNESSIONE INTERNET PERMETTENDO

INGREDIENTI:

-450 gr Farina

-140 gr Zucchero

– 7 gr Lievito secco

-200 ml Acqua tiepida

-70 gr Burro morbidissimo

-2 uova

SVOLGIMENTO:

Mettete in una tazza il Lievito l’Acqua e un cucchiaio di Zucchero, una mescolatina e poi coprite per 5 minuti.

Sbattete le 2 Uova con lo Zucchero. Quando saranno spumose aggiungete il Burro e amalgamate bene. Aggiungete poi il Lievito e un pizzichino di sale, sbattere 2 secondi e aggiungete 300 gr di Farina. Quando la farina sarà ben amalgamata cambiate le fruste e aggiungete la restante parte in modo da riuscire ad amalgamar il composto che è ora più duro ma ancora appiccicoso. Sbattete per 5 minuti (rimane molle molle eh!) e poi coprite e mettete a riposare fino al raddoppio (cosa che io non ho fatto perchè avevo voglia di cuocere e mangiare entro la serata). Comunque a questo punto dovete prendere uno stampo da kugelhof, imburrarlo e infarinarlo e metterlo da parte…

è arrivata l’ora delle mele

INGREDIENTI:

4 Mele medie

scorza di 1 Limone

Succo di 1/2 Limone

Cannella q.b.

Noce Moscata q.b.

2 cucchiai Zucchero

4 cucchiaini Farina

SVOLGIMENTO:

Molto facile, tagliate le mele a cubetti privandole di buccia e semi, unite tutto tranne la farina. Mescolate un po’ e se vedete troppo liquido scolatele un po’. Poi aggiungete 4 cucchiaini di farina e verrà una cremina deliziosa

ENSEMBLE:

Versate una parte di impasto nel kugelhopf (meno di 1/3) e spalmatelo in modo che copra la base. Versate poi un po di mele ( e se volete anche un po’ di crema di burro e zucchero_vedi ricetta torta di rose http://blog.giallozafferano.it/qbc/torta-di-rose_con-questa-torta-partecipo-al-contest-de-lo-scrigno-delle-bonta/ ).

Continuate poi con un altro strato di pasta , un altro di mele ed in fine l’ultimo strato di pasta. Decorate a piacere (io ho messo crema di burro e zucchero). Lasciate lievitare una mezzoretta almeno, poi accendete il forno a 200°C quando sarà caldo mettete dentro una pentolina con almeno 100 m di acqua e dopo 5 minuti infornate.

Cuocetela per 1 h in forno non ventilato o se volete fare come ho fatto io , quosetela 30 min in forno ventilato e poi mettete il forno normale a 180 ° per il resto del tempo

(solo che mi sembrava cotta prima del tempo quindi dopo 50 min l ho tolta e invece era abbastanza bianca e io non amo moltissimo i lievitati “crudi”. Beh… l ho mangiata tutta… cotta o non cotta… le mele, la cannella, il burro… un amoreeeee =)

Ah si ricordate… mettete sempre qualcosa del vostro… se l’impasto vi sembra troppo molle… aggiungete farina anche se io ne ho data una dose precisa ma si sa.. dipende da umidità etc anche la riuscita dei dolci =)

bacioni



4 Comments on “Apfel-Hof”

  1. francy
    20 novembre 2011 at 7:09 pm (5 anni ago)

    grazie per la ricetta,aspetto le immagini…in bocca al lupo!!

    • qbc
      23 novembre 2011 at 8:41 am (5 anni ago)

      eccole .. ci è voluto un po’ ma tra problemi ad internet e chiavette usb dimenticate in giro … è quasi un miracolo che le foto ci siano =)
      speero ti piaceranno e la proverai

  2. Stefy
    22 novembre 2011 at 9:42 pm (5 anni ago)

    una vera bontà!

    • qbc
      23 novembre 2011 at 8:40 am (5 anni ago)

      Oh grazie mi sento quasi onorata… sinceramente continuo a inventare piuttosto bene .. ieri ho fatto un plumcake con lo yogurt moooolto buono del tutto improvvisato =)