Un po di me

Ciao voglio parlarvi un po di me.

Sono Elena i miei hobby e le mie passioni si fondono in una sola parola, la cucina.

Non so quando tutto questo è cominciato, sicuramente perchè mia madre era una buona cuoca sempre in cucina a preparare pranzi e pranzetti.

Mi vengono in mente delle immagini bellissime di quando ero bambina. Finita la scuola andavo a trascorrere l’estate in una grande masseria dove viveva la nonna. Ho vissuto tra galline, pecore,  conigli, la ricotta appena fatta, le uova fresche che io stessa andavo a prendere,  il pane appena sfornato.

Mi arricchisco attraverso le persone che ho incontrato nella vita, sicuramente ho imparato da loro.  Una figura importante è stata mia suocera, nativa di Galugnano (Lecce), mi ha insegnato tanto, tutte quelle ricette salentine ormai accantonate perchè come ben sappiamo non si propongono più. E’ una grande soddisfazione preparare con cura un pranzo.

Cucinare rende la mente libera, per ora sono ancora all’inizio, ho ancora molto da imparare, ma spero di crescere e migliorare in questa mia passione. Siamo in pochi a voler rappresentare quello che una volta le nostre nonne cucinavano.La semplicità della cucina contadina continua a vivere nel mio cuore, al centro della ricetta c’è la materia prima.

La scelta degli ingredienti resta fondamentale per la riuscita del piatto. Mi piace sperimentare ogni tipo di pietanza, resto fedele alla nostra cucina mediterranea.

Uso molto i nostri prodotti tipici: olive, pomodoro, erbe aromatiche, aglio, cipolla, pane , il tutto condito con olio extra vergine di oliva.Un’alimentazione povera ma sicuramente buona. La mia cucina è legata alla stagionalità.

Un’altra passione è la pasta fatta in casa , orecchiette, tagliatelle, maltagliati, ravioli, agnolotti con ripieni vari, una mia specialità sono gli agnolotti ripieni di zucca speck e ricotta, conditi con sugo di pomodoro fresco.

Durante il periodo estivo mi diletto a preparare le conserve per l’inverno, marmellate, peperoni, zucchine secche, melanzane etc. etc. a questo punto vi lascio ai miei pasticci.

Ciao Elena

elena-2

 

17 thoughts on “Un po di me

  1. bellissima storia….la cucina è come la poesia….ci vuole arte e amore per un buon risultato….e ci vuole un anima sensibile per cogliere tutto ciò in un solo boccone…..poi le ricette antiche, sane e genuine….che dire meno male che c’è chi li custodisce e ne fa tesoro con gli altri….grazie

  2. Complimenti…. un blog molto invitante! posso invitarti a visitare il mio?
    Se ti va seguimi su blog giallo zafferano “dolci creazioni”. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.