Torta al cioccolato ricoperta di ganache al cioccolato bianco

Oggi vi consiglio la torta al cioccolato ricoperta di ganache al cioccolato bianco.

Ingredienti per 4 persone

Per la torta:

200 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr ciocc. fond.
50 gr cacao in polvere
5 uova
1/2 bustina di lievito
50 ml latte intero
200 gr di burro
1 pizzico di sale

Per la ganache:

600 gr di cioccolato bianco
375 gr di panna da montare
90 gr di burro


Sciogliere il cioccolato e far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Renderlo una crema sbattendolo con le fruste e aggiungere lo zucchero. Amalgamare bene e unire le uova una alla volta. Incorporare il cioccolato fuso. Mettere in una ciotola la farina insieme al cacao in polvere (amaro), il lievito e il pizzico di sale e setacciarli. Aggiungere il tutto al composto, mischiare e versare nella teglia imburrata. Cuocere in forno già caldo per 60 min (ma dipende dal forno.. controllare comunque con uno stecchino per regolarvi) a 180°..


Lasciar raffreddare e intanto preparare la ganache. Versare in un tegamino il burro e la panna.. lasciar cuocere un pochino senza far bollire. Spegnere e aggiungere il cioccolato sbriciolato e scioglierlo.. Se è vostra intenzione colorarlo dividerlo in varie ciotole e mettere i colori alimentari che volete. Lasciar raffreddare e mettere a bagnomaria su dell’acqua fredda con ghiaccio. Montare per 10 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema solida e densa.






Se vi va potete seguirci anche su facebook.. cliccate qui e mettete mi piace alla nostra pagina.. 🙂

4 Risposte a “Torta al cioccolato ricoperta di ganache al cioccolato bianco”

  1. Per mettere il banner nelle due ricette, prova a copiare l’ immagine del mio post e incollarla nel tuo articolo (entrando come admin) semplicemente usando il tasto destro. Vediamo se funziona, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.