Agnolotti ripieni

Agnolotti ripieni
Oggi mi sono cimentata nella pasta fresca; era il primo tentativo con la pasta all’uovo, figuriamoci ripiena, ma sono una testarda e quando decido una cosa devo farla assolutamente.
Così nascono questi Agnolotti ripieni, pasta fresca all’uovo con un ripieno di carne, scamorza affumicata e pesto di mandorle.
Agnolotti ripieni
Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti.
Per la pasta fresca:

  • 300 gr. di farina 00,
  • 3 uova intere,
  • 3 pizzichi di sale.
  • Per il ripieno:
  • 300 gr. di macinato misto,
  • 2 cucchiai di soffritto,
  • vino bianco,
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di pesto di mandorle”BACCO”
  • 1 scamorza affumicata da 150 gr.

Iniziamo con la pasta fresca.

 

In una ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il sale e rompiamo le uova al centro della fontana, lavoriamo le uova amalgamandole alla farina un po per volta.
Lavoriamo l’impasto fino a renderlo un panetto liscio, occorreranno circa una decina di minuti.
Chiudiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per una trentina di minuti.
Prepariamo il ripieno.

Soffriggiamo in una pentola l’olio e il soffritto, uniamo la carne macinata sgranandola bene con la forchetta; lasciamola cuocere 5 minuti, poi sfumiamola con il vino,lasciamolo evaporare.
Lasciamola cuocere altri 10 minuti, poi aggiungiamo il pesto di mandorle”BACCO”, lasciamolo sciogliere, aggiustiamolo di sale e poi lasciamolo raffreddare.
Per il sughetto.

In una pentola soffriggiamo l’olio con l’aglio, uniamo la passata e lasciamola cuocere per una decina di minuti, regoliamola di sale, spegniamo il fuoco e uniamo pesto di mandorle”BACCO” che lasceremo sciogliere mescolandolo nel sugo.
Prepariamo i ravioli:
Stendiamo la pasta fresca aiutandoci con la macchina per la pasta fino ad arrivare alla penultima tacca di spessore.
Ritagliamo la pasta aiutandoci con uno stampo tondo da agnolotti, riempiamo con un cucchiaino di carne e un pezzettino di scamorza affumicata.
Chiudiamoli e mettiamoli su di un vassoio infarinato.
Ora ci basterà lessarli in acqua salata bollente, lasciamo cuocere gli agnolotti ripieni cercando di non smuoverli troppo nell’acqua.
Scoliamoli appena sono pronti e mantechiamoli con il sughetto, serviamoli caldi magari spolverizzandoli con del formaggio grattugiato.
Ringraziamo “la Bacco” per i loro buonissimi prodotti che abbiamo utilizzato nella ricetta; se volete scoprirli anche voi cliccate sul banner e scoprirete i loro fantastici prodotti.
Collaborazione Bacco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.