Torta di zucca e cacao

Questa torta è speciale: gluten free, gusto full, leggerezza full! Il sapore e l’aspetto sono molto simili, se non identici, alla tradizionale torta paesana, ma le kcal non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Inoltre è senza glutine, quindi adatta a celiaci!

La stagione ideale per prepararla è ottobre-novembre, mesi di maturazione della zucca, ma se la congelate (io la preparo già tagliata a tocchetti e sistemata in sacchetti nel giusto peso) potete cucinarla in qualsiasi periodo dell’anno.

INGREDIENTI:

600g zucca gialla

600g mele (golden o renette)

100g uvetta

3 uova

1 tazzina rum o marsala

100g zucchero

100g cacao amaro

250ml latte

300g amaretti sbriciolati

PROCEDIMENTO:

sbucciate mele e zucca, tagliate il tutto a pezzetti e fate cuocere in un pentolone a fuoco basso fino a che non si saranno sfatte completamente: ci vorrà almeno mezz’oretta. Lasciate raffreddare e nel frattempo fate ammollare l’uvetta mentre in una ciotola sbriciolate gli amaretti che poi mescolerete con il latte, il cacao, lo zucchero e il rum.

Unite quindi anche mele e zucca dopo averle passate con una forchetta, poi aggiungete l’uvetta e le uova. Se l’impasto vi sembra eccessivamente liquido aggiungete un cucchiaio di farina (bianca o di riso) o di pangrattato oppure di amaretti sbriciolati.

Versate in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 200°C per circa 30 minuti: dovrà formarsi una leggera crosticina e fate la prova dello stecchino.

Potete servire calda, dato che non c’è lievito, ma io la preferisco fredda…..magari accompagnata da un po’ di panna montata!

DSC02387 DSC02388

Precedente Insalata di polpo e patate Successivo Galettes bretonnes