Gnocchi di zucca

Questa è una ricetta della tradizione famigliare, che quando ero piccola amavo preparare con la mia mamma: lei impastava, io aggiungevo la farina e insieme trascorrevamo qualche ora.

Le ricette che si trovano generalmente nei libri e nel web prevedono l’uso di un uovo, che invece noi non abbiamo mai aggiunto, ottenendo una preparazione più leggera e comunque ottima.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 kg polpa si zucca
  • 1 patata grossa
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • un pizzico di sale
  • farina, meglio se manitoba

PROCEDIMENTO:

tagliate la zucca a pezzetti quanto più piccoli possibile, metteteli in una padella antiaderente e fate cuocere finchè saranno completamente disfatti.

Pelate e bollite la patata, anche questa finchè sarà molto morbida, quindi riunite le verdure in un’insalatiera e schiacciate con una forchetta (altrimenti passate al passaverdura).

Unite un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata, quindi, aggiungendo farina “ad libitum”, iniziate ad impastare. Per la farina non ci sono dosi: serve ad “asciugare” l’impasto e a renderlo compatto quanto sufficiente a formare gli gnocchi. Formate con le mani, dunque, gli gnocchi e disponeteli ben distanziati su un piano infarinato, poi spolverizzate nuovamente di farina.

Lessate in acqua salata e scolate gli gnocchi con una schiumarola quando vengono a galla. Cospargete di parmigiano e condite con un filo d’olio.

Volendo potete congelare gli gnocchi crudi, mettendoli ben nel freezer ben distanziati su un supporto piatto e poi trasferirli, una volta gelati, in un sacchetto apposito.

DSC02402

 

Precedente Risotto ai carciofi, zafferano e limone con cialda di grana Successivo Fagottini di cavolo nero e carote