Pasta con zucchine e zafferano e gorgonzola

La pasta con zucchine e zafferano è un primo leggero e fresco piacevole da mangiare tutto l’anno. Oramai la stagionalità delle verdure infatti è un po’ sfalsata troviamo oramai tutto in tutti i periodi dell’anno, tuttavia a mio parere personale il gusto delle verdure di stagione prodotte magari vicino a voi a km zero è tutta un’altra cosa. Pertanto visto che l’estate è oramai quasi finita io l’ho salutata con questa pasta alle zucchine zafferano e gorgonzola veramente spettacolare .

Pasta con zucchine e zafferano
Pasta con zucchine e zafferano

Pasta con zucchine e zafferano e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di pasta
  • 2 zucchine piccole
  • 1 bustina di zafferano
  • sale grosso e fino
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 gr di gorgonzola dolce

Preparazione:

Spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori larghi. In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio privato dell’anima centrale e fate insaporire senza imbiondire (l’aglio non deve bruciare). Aggiungete le zucchine grattugiate, salate pochissimo, e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Eliminate l’aglio,  unite per ultimo la gorgonzola e chiudete il fuoco (essendo ancora calda la padella farà sciogliere il formaggio mantenendolo morbido), Intanto scaldate l’acqua per la pasta, salatela con il sale grosso versate un goccio d’olio per evitare che la pasta si attacchi e al bollore buttate la pasta da voi scelta. Arrivato il tempo di cottura, prima di scolare la pasta , tenete da parte un po’ di acqua di cottura, stemperateci la bustina di zafferano e unite il tutto alle zucchine. Scolate la pasta, fatela  saltare in padella per fare amalgamare il tutto . Spolverate con il parmigiano grattugiato prima di servire e buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook Pronto e sfornato.

Piatti unici, Primi, Ricette con le zucchine

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Tortino di melanzane al forno ricetta Successivo Vellutata carote, zucca e zenzero