VENEZIANA….E CREMA DELLA NONNA

Oggi ho preparato questo dolce semplice , profumato e soffice per utilizzare del lievito di birra avanzato dall’impasto della pizza. Ecco come…

INGREDIENTI:

2 uova; 80 gr zucchero; 100 gr burro ; 1 bicchiere di latte; 500 gr farina manitoba; 1 cubetto lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito secco; un pizzico di sale.- PER DECORARE : zucchero granella; 1 uovo.

PER LA CREMA:

1 uovo (io ho utilizzato quello rimasto per spennellare il dolce); 1 cucchiaio zucchero; 1 cucchiaio amido di mais o fecola; 1 bicchiere di latte; scorza di limone.

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido- con il lievito secco aggiungere 1 cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione- Montare le uova con lo zucchero; aggiungere il burro fuso, il sale, il latte con il lievito e mescolare. Incorporare la farina ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e porre a lievitare coperto nel forno spento con la luce accesa per almeno 2/3 ore . Trascorso il tempo lavorare l’impasto è stendere in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm. Spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere di zucchero granella. Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti. Nel frattempo preparare la crema: in un tegamino versare l’uovo sbattuto , aggiungere lo zucchero e mescolare. Setacciare l’amido di mais ed amalgamare per non formare grumi e infine il latte e la scorza di limone. Porre sul fuoco basso e mescolare finché non si addensa. Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto e servire insieme alla veneziana.

IMG-20181126-WA0002

IMG-20181126-WA0004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.