CIAMBELLE DI CARNEVALE🎉🎊🎭

Come da tradizione che si rispetti anche quest’anno, In occasione del Carnevale , ho voluto preparare uno dei dolci tipici…chiamate ciambelle,  zeppole…ma questa volta ho provato una versione light…per l’impasto…utilizzando l’olio di semi al posto del burro e sostituendo una parte della farina con la fecola. Sono molto soffici,  leggere, morbide…buonissime!

INGREDIENTI PER 25 CIAMBELLE  c/a

250 gr farina 00; 200 gr farina manitoba ; 100 gr fecola; 1/2 bicchiere latte tiepido; 1/2 bicchiere acqua tiepida; 1 cubetto lievito birra; 100 gr zucchero; 2 uova; 1 cucchiaio liquore all’anice; 80 gr olio semi mais.

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido ; in una ciotola battere le uova, aggiungere olio,  acqua e il latte con lievito. A parte mescolare le farine,  la fecola,  lo zucchero mescolare ed aggiungere al composto liquido.  Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e liscio e far lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora.  Riprendere l’impasto lievitato,  formare le ciambelle e lasciar lievitare fino al raddoppio. Friggere in olio caldo e abbondante avendo cura di girarle da entrambi i lati per una cottura uniforme.  Scolare su carta assorbente e passare ancora calde nello zucchero semolato. Buon Carnevale!

IMG-20190302-WA0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.