Pizza con un grammo di lievito

Pizza

Pizza

La pizza con un grammo di lievito solitamente la preparo nella planetaria del mio Kenwood Cooking Chef. Chi non avesse l’impastatrice può, ovviamente, impastare ugualmente gli ingredienti usando la forza delle braccia: il risultato sarà identico.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0
  • 200 gr farina di semola
  • 700 ml di acqua tiepida
  • 1 gr lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 gr sale

Procedimento

Per la pizza con un grammo di lievito per prima cosa, in un bicchiere, fate sciogliere il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida e con lo zucchero. Mescolate velocemente ed attendete che faccia la schiuma sulla superficie. Questo segnale vi farà capire che è iniziato il processo di fermentazione.

Nel frattempo prendete la planetaria e montate il gancio a spirale e preparatevi il paraschizzi. Versare la farina, il lievito sciolto, l’ acqua e l’olio. Montate il paraschizzi ed impastate a velocità 1 per  5 minuti e successivamente aggiungete tutto  il sale. Impostate la velocità 3 e fate lavorare per altri 5 minuti. Controllate l’impasto che deve risultare liscio e morbido.

Estraete gancio a spirale e paraschizzi e lasciate lievitare la vostra pasta nella stessa planetaria coperta con un canovaccio per non meno di 8/10 ore, avendo cura non esporla a correnti d’aria che bloccherebbero la lievitazione.

Trascorso questo tempo prendete la vostra pasta, lavoratela velocemente e mettetela elle placche da forno che vi serviranno per cuocerle.

Se volete fare pizze singole da cuocere (tipo pizzeria per intenderci) dividete la pasta in panetti che condirete singolarmente secondo i gusti.

Io uso il secondo metodo: faccio una pizza per ogni commensale e la condisco al momento: quella rappresentata nella foto è la pizza vegetariana preparata con melanzane arrosto, pomodori e rughetta cos’ come espressamente richiesto dal mio nipotino.  Sbizzarritevi con i condimenti e mangerete la pizza come in pizzeria e senza avere disturbi digestivi. Provare per credere!

Potete seguire e restare aggiornati su tutte le mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

3 Risposte a “Pizza con un grammo di lievito”

I commenti sono chiusi.