Orecchiette pasticciate ai broccoli

Le orecchiette pasticciate ai broccoli sono un primo straordinario preparato con un ortaggio dalle proprietà nutritive ormai riconosciute a livello mondiale. Facile da realizzare, questa ricetta è anche un modo per portare a tavola un piatto dal gusto deciso ma con un costo molto, molto contenuto, cosa che di questi tempi non è affatto trascurabile. Come per tutte le ricette, l’indicazione delle orecchiette non è tassativa. Potete utilizzare altri formati di pasta che più vi piacciono, prediligendo quelli corti tipo mezze maniche, conchiglie o gnocchetti sardi. Un buon bicchiere di vino rosso è l’accompagnamento ideale per questa pietanza.

Orecchiette pasticciate ai broccoli

Orecchiette pasticciate ai broccoli

 

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/  

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di orecchiette secche
  • 1 kg di broccoli siciliani
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q. b.

Procedimento

Per le orecchiette pasticciate ai broccoli iniziate con il pulire i broccoli, dei quali terrete le cimette e le parti più tenere. Lavateli e metteteli a cuocere in acqua bollente salata sino a quando non saranno ammorbiditi ma non sfatti. Scolateli e tenete da parte la loro acqua di cottura.

In una padella mettete l’olio extravergine di oliva e soffriggeteci l’aglio. Appena sarà dorato toglietelo ed aggiungete il peperoncino e le acciughe sott’olio. Con l’aiuto di una forchetta fatele sciogliere, incorporateci i broccoli e fate cuocere per qualche minuto, tentando di schiacciare la verdura in modo che pian piano formi una sorta di cremina.

Nella stessa pentola e nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli cuocete le orecchiette. Appena saranno al dente scolatele tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungete la pasta al sugo con i broccoli e mantecatela per qualche minuto, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Se gradite, potete terminare questa ricetta cospergendo con un cucchiaio di pecorino grattugiato fresco.