Frittata agli asparagi selvatici

Frittata agli asparagi selvatici

Frittata agli asparagi selvatici

 

La frittata agli asparagi selvatici è il classico piatto di inizio primavera, quando nelle nostre campagne è possibile trovare questa meravigliosa verdura selvatica. Ricca di proprietà nutritive e sapore, è l’ideale per preparare frittate, paste in bianco o semplicemente un buon risotto. Se non avete la possibilità di raccogliere da voi gli asparagi selvatici, sappiate che nei mercati ortofrutticoli non è difficile trovare contadini o fruttivendoli che hanno dei mazzetti già pronti da vendervi. Il prezzo, evidentemente, è un po’ più alto del asparagi che siamo soliti consumare ma, vi assicuro, che vale la pena accaparrarsi un mazzetto di questa…bontà!

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 300 gr di asparagi selvatici
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

Procedimento

Per la frittata di asparagi selvatici iniziate con il pulire e spuntare la verdura. Eliminate le parti più dure, lavateli e sbollentateli per 3 minuti in acqua bollente salata. Sgocciolateli e fateli raffreddare.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio, il sale, il pepe, il prezzemolo e gli asparagi ormai raffreddati e lavorate il composto in modo che risulti ben amalgamato

In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva. Appena sarà caldo versate il composto a base di uova e asparagi e fatelo cuocere a fuoco lentissimo in modo che inizi a rapprendersi lentamente. Appena sarà rassodato capovolgete la frittata con l’aiuto di un coperchio e fate cuocere anche dall’altra parte sempre a fiamma bassa. Appena la frittata sarà ben dorata da ambo le parti trasferitela su di un piatto da portata e servitela calda. Se non volete usare il metodo della frittura potete tranquillamente cuocere la frittata in forno mettendo il composto di uova in una teglia antiaderente appena unta di olio.

 

 

2 Risposte a “Frittata agli asparagi selvatici”

I commenti sono chiusi.