Focaccia di biete e olive

La focaccia di biete e olive è una di quelle ricette che spesso mi risolvono la cena quando sono a corto di idee. E’ un piatto che da me piace a tutti e che fa da piatto unico vista la ricchezza e i sapori del contenuto. Mi permetto di darvi un consiglio: preparate un po’ di ripieno in più e congelatelo già cotto. Vi tornerà utile per una successiva preparazione. Vi basterà avere la pasta per pizza già pronta e i tempi saranno di gran lunga più brevi.

Focaccia di biete e olive

Focaccia di biete e olive

 

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 450 gr. di pasta per pizza
  • 1 kg di biete
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaio di pecorino fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q. b.
  • peperoncino q. b.

Procedimento

Per la focaccia di biete e olive iniziate con il pulire e lavare le biete. Potete usare anche quelle già pronte in busta. Una volta lavate fartele sgocciolare e mettetele a cucinare in una padella dove avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio con del peperoncino. lasciate andare sino a quando la verdura non sarà ben asciutta. Aggiungete le olive nere snocciolate e regolate di sale.

Nel frattempo dividete in due panetti la pasta per pizza. Potete prepararla da voi con la vostra ricetta collaudata o, se non avete tempo, prendetela dal vostro fornaio di fiducia. Su di una spianatoia infarinata stendete una sfoglia sottile con un primo panetto e foderateci uno stampo da 22 centimetri di diametro che avrete già unto con dell’olio. La pasta dovrà coprire anche i bordi. Sistemate sul fondo le biete alle olive, spolverizzate con il pecorino fresco e foderate con il secondo dico di pasta che ne frattempo avrete steso. Sigillate la focaccia formando la corona lungo il bordo, ungete la superficie di olio e infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti.