Torta ricotta e cioccolato/ricetta dolce

Sono proprio soddisfatta della mia Torta ricotta e cioccolato!  Facile e veloce la mia frolla farcita ha avuto molto successo; Bastano pochissime mosse e semplice ingredienti, per dar vita ad un dolce dall’aspetto sofisticato. Quello che più mi è piaciuto della Torta ricotta e cioccolato è stato la diversità di consistenza: la croccantezza della frolla unità alla morbidezza della crema alla ricotta, creano una piacevolissima sensazione al palato. Il cioccolato si sa, da sempre riesce a conquistare e ad accostarsi con classe in qualunque ricetta.

La Torta ricotta e cioccolato è ottima da gustare a colazione e perfetta nell’ora del thè, il suo gusto riesce ad appagare e a rilassare mentre fate una chiacchiera con un’amica o semplicemente in solitudine.

Come sempre non vi resta che sollevare le maniche e mettervi all’ opera, ed io augurarvi una buona preparazione!


Torta ricotta e cioccolato/ricetta dolce

Ingredienti per la frolla:

500gr di farina

2 uova intere

1 tuorlo

250gr di zucchero

250gr di burro temp. ambiente

1 bustina di lievito per dolci

1/2 fiala di aroma vaniglia

Per il ripieno:

500gr di ricotta

100gr di zucchero (anche di canna)

100gr di cioccolato a pezzi(anche fondente)

1 uovo

Procedimento:

Prendete una ciotola e iniziate a mettere le uova lo zucchero e il burro amalgamate per bene e aggiungete pian piano la farina, meglio se setacciata, e iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete adesso il lievito e l’ aroma. Continuate a impastare fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Coprite con pellicola è lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Adesso prendete la ricotta amalgamattela con un cucchiaio fino a renderla cremosa, aggiungete lo zucchero e l’uovo.  Adesso prendete i pezzi di cioccolato e passateli in un po’ di farina ( infarinateli) eviterete che si depositano sul fondo della crema. Uniteli adesso alla crema di  ricotta  e mescolate delicatamente.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata, tenendo una metà da parte. Imburrate adesso uno stampo da forno e foderatelo con lo strato di frolla. Versate adesso la crema di ricotta. Livellate per bene e ricoprite con la restante metà frolla. Infornate la Torta ricotta e cioccolato a 180 gradi per 40/50 minuti a forno statico. Servire tiepida.

Consiglio: se la ricotta è troppo morbida o ricca di acqua, setacciatele con un colino prima di creare la crema.

Precedente Petti di pollo impanati Successivo Crema pasticcera/ricetta classica