Spreco alimentare dal blog È pronto con Elisa

Non potevo non soffermarmi sul tema dello Spreco alimentare. 

La Giornata nazionale contro lo spreco alimentare ci offre un’opportunità per riflettere sugli impatti che il sistema economico e, in particolare, il sistema agroalimentare genera a livello sociale e ambientale a scala locale e globale.

Visto ciò, la mia idea era quella di dare dei piccoli consigli per ridurre al minimo lo spreco partendo ogniuno dal proprio nido domestico.

Piu avanti vi suggerisco 10 piccoli e pratici consigli per risparmiare ed evitare di gettare cibo inutilmente!

  • Preparazione: 0 Minuti
  • Cottura: O Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. 10 consigli per ridurre lo spreco di cibo domestico:

    1) Pianifica la spesa 

    Pensare ad un menu da preparare per la settimana, controllare gli alimenti che hai nel frigorifero e nelle dispense e scrivere una lista della spesa che includa solo gli ingredienti che ti mancano sono i primi passi per ridurre lo spreco alimentare nella tua famiglia. Ricordati di portare la lista con te quando vai al supermercato. Non lasciarti tentare dalle offerte e non andare a fare la spesa quando hai fame: rischi di comprare più del necessario. Se possibile compra solo frutta e verdura venduta sciolta in modo da comprare solamente la quantità che ti serve ed evitare così spreco di cibo.

    2) Controlla la spesa 

    Non hai intenzione di consumare un alimento a breve? cercane uno che abbia una data di scadenza più lontana oppure compralo il giorno in cui sai di poterlo consumare. Fai attenzione al significato delle etichette riguardanti le scadenze: “da consumarsi entro” significa che l’alimento è idoneo al consumo solo fino al giorno indicato (come per carne e pesce), mentre “da consumarsi preferibilmente entro” indica la data fino alla quale il prodotto conserva le sue qualità specifiche. In questo caso, gli alimenti risultano idonei al consumo anche successivamente al giorno indicato.

    3)Pensa al portafoglio:

    Lo spreco alimentare è spreco di denaro
    Sprecare cibo ma lo stesso per l’ acqua significa sprecare denaro tanto denaro.

    4)Controlla il funzionamento del frigo:

    Gli alimenti devono essere conservati a una temperatura tra 1 e 5 gradi per mantenerli freschi il più a lungo possibile. Una buona manutenzione delle guarnizioni aiuta a mantenere la temperatura corretta.

    5)Conserva gli alimenti: Conserva secondo le indicazioni fornite sugli imballaggi.

    6)Fai girare gli alimenti:
    Quando fai la spesa, porta in avanti gli alimenti più vecchi nella dispensa e nel frigorifero. Sistema i nuovi alimenti verso il fondo in modo da evitare di trovare prodotti ammuffiti negli scomparti.

    7)Servi piccole porzioni:

    Ricordati di non servire porzioni troppo grandi, a fine pasto è sempre molto il cibo sprecato nel piatto. Non dimenticare: si può sempre fare il bis!

    8)Consuma gli avanzi:
    Non buttare gli avanzi, conservali per il pranzo o la cena del giorno successivo oppure congelali per un’altra occasione. La frutta in scadenza può essere utilizzata per fare frullati o torte, mentre con le verdure si possono preparare zuppe.

    9) Congela:

    Congela ad esempio il pane.
    Se consumi poco pane, quando arrivi a casa congela il resto e al bisogno scongelane solo qualche fetta. Allo stesso modo, congela i cibi cotti per averli già pronti quando sei troppo stanco per cucinare.

    10) Trasforma gli avanzi in concime:
    Produrre alcuni scarti alimentari è inevitabile, quindi perché non usare un contenitore per rifiuti organici per frutta e verdura? In pochi mesi, ti ritroverai con un ottimo concime per le tue piante. Per i resti di cibi cotti, il tritarifiuti può essere la soluzione adatta. Basta inserire gli avanzi, aggiungervi uno strato di speciali microbi e lasciare fermentare. Il prodotto risultante può essere utilizzato come concime per le piante di casa e per il giardino.

    Grazie per aver letto il mio articolo.

    Sotto vi lascio il link del mio blog di cucina :

    È pronto con Elisa 

Note

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Pesto di zucca gialla ricetta facile Successivo Crema pasticcera furba con solo due uova

Lascia un commento