Rotolo di sfoglia salato|ricetta veloce

Da leccarsi i baffi con il mio Rotolo di sfoglia salato……per il ripieno ho scelto una ricetta con la crema di peperone rosso, con l’ aggiunta di uno leggermente piccante, che ha reso il Rotolo di sfoglia salato una vera bomba di gusto e raffinatezza.

Quando avete un invito, o, commensali a casa all’ improvviso, potete prendere spunto da questa mia ricetta perchè vi assicuro che con poche mosse stupirete e porterete in tavola una sfoglia super gustosa….! A questo punto non mi resta che augurarvi una buona preparazione.

Rotolo di sfoglia salato|ricetta veloce

Rotolo di sfoglia salato|ricetta veloce

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 peperone rosso

1 peperoncino all’ aceto (se lo gradite un po’ piccante ma va bene anche un peperoncino fresco o secco o niente)

1 cipolla piccola

5 foglie di basilico

1 cucchiaio di semini di sesamo

sale q.b.

olio evo q.b.

2 sottilette (o del formaggio cremoso tipo certosa)

Procedimento:

In una pentola mettete un filo di olio e rosolate a fiamma bassa la cipolla.

Lavate ed eliminate i semi del peperone e tagliatelo a pezzettini. Una volta cotta la cipolla unite il peperone, tagliate a pezzettini un peperoncino all’ aceto, salate, e aggiungete un bicchiere di acqua. Mescolate e coprite con un coperchio lasciando così cuocere i peperoni a fiamma moderata.

Rotolo di sfoglia salato

Una volta appassiti i peperoni, prendete le foglie di basilico precedentemente lavate e tagliatele a pezzettini e unitele ai peperoni.

Crema di peperoni

Fate cuocere per qualche altro minuto. Terminata la cottura, mettete i peperoni ormai cotti nel bicchiere del mix e frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.

Crema di peperone

Lasciate raffreddare la crema. Una volta fredda aprite la pasta sfoglia poggiatela sulla teglia da forno e bucatela con una forchetta.

Rotolo di sfoglia salato

Spalmate su tutta la superficie la crema di peperoni e unite il formaggio. Arrotolate su se stessa la sfoglia e giunti al termine schiacciate forte su entrandi i lati per sigillare le estremita’, e la parte superiore dove si unisce la sfoglia.

Rotolo di sfoglia salato

Spennellate sulla superficie del rotolo un po’ di acqua e fate attaccare i semini di sesamo.

Rotolo di sfoglia salato

Infornate a 180 gradi per 25 minuti.

Servite il Rotolo di sfoglia salato tiepido.

Se vi è piaciuta la mia ricetta lasciate un messaggio! Potete anche seguirmi sulla mia pagina FB: È pronto con Elisa e cliccando mi piace verrete aggiornati passo passo.

Precedente Alici gratinate al forno|ricetta veloce Successivo Pollo croccante cotto in padella| ricetta semplice