Riso al forno con patate originale

Riso al forno con patate originale!...mi piacciono  tantissimo i risotti purche’ siano ricette veloci ma sempre gustose!

Ricco di fibre e vitamine il riso trova largo impiego in cucina, sia come piatto base nella forma di riso salato bollito, sia nella preparazione di piatti salati più elaborati come il risotto o dolci a base di riso.

La sua digeribilita’ è alta ed essendo primo di glutine è un alimento prezioso per i soggetti celiaci e nelle allergie alimentari.

Nella mia ricetta Riso al forno con patate originale ho voluto dare un tocco in piu’ ad un piatto molto classico rendendolo sfizioso pur rimanendo molto leggero: ed ecco come nasce il riso al forno con patate originale!

Buona preparazione!

Riso al forno con patate originale

Riso e patate al forno originale

 

Ingredienti per 4 persone:

400gr di riso

4 patate medio/grandi

2 mozzarelle

brodo vegetale o di dado b.b.

parmigiano

1 piccola cipolla

sale q.b

Procedimento:

Mettere o bollire il brodo, giunto a bollitura salate e buttateci il riso.

Nel frattempo bollite le patate(o potete usare anche il microonde) tagliatene alcune a rondelle, più’ o meno la quantita’ per ricoprire la superficie della teglia che andrete ad infornare.

Rosolatele in una pentola con olio cipolla e sale,1 min per lato circa.

Riso e patate al forno originale

Le altre patate salatele, oleatele leggermente e mettetele nel frullatore con una manciata di parmigiano (se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura del riso)e frullate fino ad ottenere una crema.

Riso e patate al forno originale

A questo punto colate il riso non troppo asciutto (rispettando i tempi di cottura) e unitevi la crema di patate e dei pezzettini di mozzarella a cubetti.Amalgamate per bene.

Riso al forno con patate originale

Ricoprite il riso con le patate tagliate tonde precedentemente rosolate.

Riso al forno con patate originale

E su ogni patata mettete una fetta di mozzarella.

Riso e patate al forno originaleInfornate a 180 gradi forno ventilato per 15 min. Servito caldo la mozzarella fila tantissimo, ma vi assicuro che anche tiepido é squisito.

Buon appetito e se vi è piaciuta la mia ricetta lasciate un commento ma visitando la mia pagina Facebook:È pronto con Elisa e cliccando mi piace verrete agiornati sempre.

 

Precedente Ricetta di patate con menta e lime(mojito) Successivo Ricetta veloce di Pasta con salmone e panna