Ricetta Tiramisù senza uova nella crema|contiene ricetta Bimby

Oggi vi propongo il TIRAMISÙ SENZA UOVA NELLA CREMA una versione diversa dal classico tiramisù. La mia ricetta non ha le uova solo nella crema. Infatti nei savoiardi le uova sono presenti. Per ottenere un dolce completamente senza uova dovete utilizzare dei biscotti vegani ma che siano adatti ad assorbire il caffè affinchè il tiramisù mantenga la sua tipica consistenza. Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza preparato con pochi ingredienti: oltre alle uova, si utilizzano il mascarpone, lo zucchero, i savoiardi e il caffè, oltre al cacao amaro da spolverare sulla superficie. Un dolce tradizionale, golosissimo e irresistibile grazie alla perfetta combinazione tra la dolcezza del mascarpone e il sapore intenso del caffè. Si tratta di un famoso dessert freddo conosciuto in tutto il mondo e resta uno dei dolci più amati da nord a sud dell’Italia. Ecco la mia ricetta senza uova per prepararlo a casa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10/12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSavoiardi
  • 350 gMascarpone
  • 300 gPanna fresca liquida da montare
  • 120 gZucchero a velo
  • q.b.Cacao amaro in polvere amaro
  • 200 gCaffe freddo espresso o moka

Preparazione

  1. Come prima cosa per preparare il tiramisù senza uova dovete preparare il caffè, zuccherarlo quando ancora caldo a vostro piacimento, e fatelo raffreddare. Adesso occupatevi della crema: montate aiutandovi con delle fruste elettriche la panna insieme a metà dello zucchero a velo in una ciotola e ponetela in frigorifero. In un secondo contenitore lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo restante. Incorporate ora con una spatola la panna montata alla crema di mascarpone in più riprese e con movimento dal basso verso l’alto per non smontare.

    Inumidite i savoiardi, uno alla volta, nel caffè espresso freddo che avrete versato in un piatto fondo. Disponeteli all’interno di una teglia e ricoprite l’intera base con metà della crema. Formate adesso sempre on i savoiardi imbevuti nel caffè il secondo strato. Se necessario sagomate i biscotti in modo che non restino angoli o lati vuoti. Per un effetto più preciso potete trasferire la crema di mascaprone e panna all’interno di un sac à poche con bocchetta liscia da formare dei ciuffi sullo strato di savoiardi, altrimenti come me potete versare tutta la crema restante sul secondo strato di savoiardi e appianare con una lecca pentole.

    Lasciate il tiramisù almeno un paio d’oro ore in frigo prima di servirlo. Spolverate la superficie di cacao solo prima di servirlo.

  2. Ricetta crema senza uova Bimby

    PRIMA DI INIZIARE SEGUI I MIEI CONSIGLI:

    Prima di iniziare nella preparazione, dovete raffreddare bene in frigorifero la panna. Vi consiglio di raffreddarli, almeno, dalla sera prima.

    15 minuti prima di iniziare nella preparazione della Crema al mascarpone Bimby, posizionate il boccale in frigorifero e fatelo raffreddare ( completo di lame). La farfalla, invece, mettetela nel congelatore.

    Quando tutto è ben raffreddato, potete iniziare nella preparazione. Questi sono passaggi molto importanti per la buona riuscita della vostra crema al mascarpone Bimby.

    Inserita la farfalla e versate la panna, montate per 1 minuto e 50 sec a vel.4.  Non mettete il misurino sul tappo, in questo modo il composto prenderà aria. Noterete che quando la panna è montata cambierà rumore. Vi consiglio di controllare la lavorazione dal buco del coperchio. Se notate che la panna ha raggiunto il grado corretto di montaggio, spegnete il Bimby in anticipo. In questo modo non impazzirà.

    Al termine, aggiungete nel boccale, il mascarpone e lo zucchero a velo e montate per 2 minuti a velocità 4, sempre con la farfalla inserita e il misurino tolto. Anche qui, controllate sempre la lavorazione dal coperchio e nell’eventualità spegnete il Bimby prima.

Conservazione

Potete conservare il tiramisu’ un paio di giorni al massimo ben coperto in frigorifero.

Si può congelare per circa 2 settimane in freezer vi consiglio senza cacao quello mettetelo una volta scongelato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Strudel alle mele con crema alla vaniglia Successivo Torta alle mele soffice|contiene ricetta Bimby

Lascia un commento