Ricetta per conservare i carciofi al naturale

Sono troppo buoni ecco perché vi propongo questa Ricetta per conservare i carciofi al naturale! Bisogna approfittare di questo periodo dove ce ne sono in abbondanza e farne la scorta per tutto l’ anno. Molte sono le proprietà dei Carciofi, sopratutto se sono di stagione, quindi non dobbiamo avere dubbi perché questo metodo ci permette di assaporare i carciofi in tantissimi modi: per insalate,frittate, al sugo o semplicemente conditi con olio e prezzemolo, ma anche nei risotti o come contorno spadellati con olio evo e scalogno. Facili e veloci potete preparare questa mia ricetta in poco tempo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 kgCarciofi
  • q.b.Sale
  • 3Limoni
  • q.b.Acqua

Preparazione

  1. Pulite i carciofi cominciando ad eliminare le foglie esterne quelle più dure, prendete la parte interna i cosiddetti “cuori”  teneri, tagliateli a spicchi larghi e metteteli in acqua e limone, per evitare che anneriscano, cercando magari di sommergerli completamente, mettendo sopra un peso tipo un piatto o un coperchio.
    Spremete il succo dei limoni, versatelo in una pentola contenente la giusta quantità di acqua (deve coprire i carciofi) e scottatevi i carciofi per 10 min. dal momento del bollore. Scolate adesso i carciofi, fateli sgocciolare bene e poi disponeteli in barattoli di vetro (come quelli della foto) uno accanto e sopra all’altro cercando di non lasciare spazi vuoti. Portate a bollore dell’acqua e salatela a piacimento. Fatela raffreddare e poi con essa coprite i carciofi fino a circa 2 cm dal bordo. Tappate ermeticamente. Assicuratevi che i barattoli siamo fermi o s’incastrino perfettamente tra loro (aiutatevi magari con degli stracci) e metteteli in una pentola con acqua coperti completamente. Sterilizzate il tutto portando a bollore e fate passare 30 minuti dal bollore. Lasciate raffreddare i barattoli direttamente nell’acqua, poi asciugateli. Volendo potete attaccarci un’etichetta con la data di preparazione, conservali in un luogo fresco e asciutto al massimo per 6 mesi. Al momento del consumo, scolare l’acqua dal vasetto e condire con olio, aceto, pepe e prezzemolo. Potete anche utilizzare i carciofi per per metterli nel sugo, fare un risotto o una frittata.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Mangiare frutta e verdura di stagione ci fa bene Successivo Pasta con fave e crema di pecorino

Lascia un commento