Ricetta funghi pleurotus speck e noci

Non ho resisto ai funghi pleurotus speck e noci cotti al forno e ne ho mangiati in quantità!!

Li acquisto ogni qual volta li vedo dal fruttivendolo o nei banchi selfservice frutta del supermercato. Oltre alle sue benefiche proprietà una volta portati a casa non penso altro che come condirli……questa volta ho provato un condimento che adoro fare con i fusilli veronesi: speck e noci!!

Il successo è garantito i miei Funghi pleurotus speck e noci sono stati letteralmente divorati perché gustosi e croccanti!!! Poche mosse pochissimi ingredienti di verviranno per infornare una vera delizia. Sicura di farvi conoscere una buonissima ricetta vi lascio alla vostra versione dei Funghi pleurotus speck e noci! Buona preparazione!



Ingredienti per 4 persone:

400gr di funghi pleurotus o anche detti larghi

70gr di pangrattato

50gr di parmigiano grattugiato

Burro o olio evo q.b

Sale q.b.

Pepe q.b ( se gradito)

Prezzemolo fresco (se gradito)

3 Noci

130gr di speck a dadini

Procedimento:

Come prima cosa bisogna pulire i funghi pleurotus, e se come me avete sempre dei dubbi, non esitate perché ho scoperto essere abbastanza semplice: basta separare i gambi dal cespo con un coltello (se il cespo che rimane attaccato al fungo è troppo spesso fate un piccolo tagliato in senso verticale, vi servirà per farlo cucinare meglio e risulterà meno duro) e si passano i funghi sotto un filo  d’acqua in maniera veloce. Si scolano e si adagiano su un telo tamponando per facilitare l’asciugatura e infine, in base alla vostra ricetta potete sempre con un coltellino  tagliarli a pezzetti o a striscioline o come in questa ricetta lasciarli interi.

Adesso munitevi di una teglia da forno mettete dei fiocchetti di burro o dell’olio e cospargete sopra del pangrattato abbondante, poggiate adesso i funghi e conditeli con del sale, pepe, pangrattato e formaggio. Sgusciate le noci renderete.in piccoli pezzi ( ii le ho battute con un batti carne)  e spolverate su ogni fungo pleurotus insieme allo speck. Infornate a 180 gradi per 30 minut circa. Una volta sfornati potete spolverare su ogni fungo del prezzemolo tritato fresco. Io non l ho messo per via dei miei Bimbi ma vi assicuro che darà colore e profumo.

Potete sequire tutte le mie ricette sula mia.pagina Facebook:

È pronto con Elisa  clicca mi piace e verrai aggiornato sempre!!

 

 

 

Precedente Sbriciolata cuor di mela Successivo Torta soffice al cocco e ananas/ricetta veloce