Pizzi salentini o Pucce alla pizzaiola

Li adoro,li adoro,li adoro!

Li mangerei in qualsiasi ora i Pizzi salentini o Pucce alla pizzaiola. Tipico della mia terra, il Salento, è un’ ottimo pane farcito, lo si puó  condire a piacimento, ma la vera ricetta Leccese prevede i capperi, le olive nere denocciolate, i pomodori (meglio quelli pelati) e in fine, ma non per gusto, la cipolla che dev’ essere quella bianca e sopratutto tanta. Si possono utilizzare, di dimenzioni molto piccole, come aperitivo in una festa tra amici  sostituendoli magari ai classici tarallini…..saranno divorati in un sol boccone! La cosa che mi ha fatto specie è stato pensare: chissà come sará difficile ottenere i Pizzi salentini o le Pucce alla pizzaiola! Ed invece sono bastate piccole mosse e i Pizzi sono usciti proprio come gli ho sempre mangiati: stuzzicanti e morbidissimi! A questo punto non mi resta che scrivervi le dosi giuste augurandovi Buona Preparazione!


Pizzi salentini o Pucce alla pizzaiola

Ingredienti per 10 puccette:

400 gr di farina di semola

200 gr di farina 00

2 cucchiai di capperi

50 gr di olive nere denocciolate

10 pomodorini rossi ( anche pelati )

2 cipolle bianche

peperoncino ( a piacimento )

18 gr di lievito madre in polvere (o di birra  20 gr)

100 ml di olio evo

250 ml di acqua temperatura ambiente

sale 1 cucchiaino

zucchero 1 cucchiaino

Procedimento:

In una ciotola mettete le farine, il lievito , aggiungete  l’ acqua e amalgamate anche con un cucchiaio di legno, aggiungete il sale, lo zucchero e fate lievitare per qualche ora (io 7 ore perchè ho usato il lievito madre, ha bisogno di più tempo). Nel frattempo prendete una pentola mettete l’ olio e aggiungete  la cipolla tagliata grossolanamente, unite adesso  i pomodori,  i capperi, il peperoncino (se gradite) e a quasi fine cottura le olive. Salate leggermente.

Pizzi salentini o pucce alla pizzaiolaTrascorso il tempo, prendete l’ impasto lievitato ( non deve raddoppiare ) aggiungete il condimento e amalgamate bene bene il tutto, risulterá appiccicoso, è normale. Formate delle piccole forme ( verranno irregolari ) e poggiatele su una teglia da forno foderata di carta forno.

Pizzi salentini o Pucce alla pizzaiola

Lasciateli in forno per circa 30/40 minuti prima di accendere  a 200 gradi forno statico per 25/30 minuti.

Ricetta Bimby 

Metti nel boccale l’ acqua lo zucchero, il lievito e sciogli 4 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi le farine, meglio se con lame in movimento dal foro del coperchio, il  sale e impasta 8 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci in una ciotola, copri con della pellicola e lascia lievitare almeno 2 Ore.

Prepara la farcitura: nel boccale pulito versa la cipolla, trita 5 Sec. Vel. 4 e porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi l’ olio extravergine di oliva, i pomodorini piccoli tagliati in 4, un pizzico di sale, i capperi, una spolverata di peperoncino secco se gradite e cuoci 7 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Unisci le olive, mescola con un colpo di spatola e tieni da parte a raffreddare.

Trascorso il tempo, prendete l’ impasto lievitato ( non deve raddoppiare ) aggiungete il condimento e amalgamate bene bene il tutto, risulterá appiccicoso, è normale. Formate delle piccole forme ( verranno irregolari ) e poggiatele su una teglia da forno foderata di carta forno. Lasciateli in forno per circa 30/40 minuti prima di accendere a 200 gradi forno statico per 25/30 minuti.

 

Precedente Crostata di sfoglia alle verdure Successivo Focaccia con patate ricetta veloce