Patate croccanti in scaglie (cotte in padella)

Voglio stupirvi  con la mia ricetta: Patate croccanti in scaglie (cotte in padella) tipo i Rosti  svizzeri.

Si sa’ le patate sono amate proprio da tutti!

Rappresentano un ingrediente fondamentale che le pone al centro delle più svariate pietanze. Ideali per la preparazione di antipasti, zuppe e secondi piatti, le patate sono ottime da fare al forno, fritte e lesse. Costituite per lo più da amido e acqua, le patate contengono pochi grassi ma hanno un valore energetico che cambia a seconda della preparazione e della cottura.

Appetitose sempre, ma quelle croccanti non temono confronti. Ottenere la croccantezza però non é certo cosa facile a meno che’ non si rispettano alcuni passaggi:

1.Prima di pelare le patate lasciatele a mollo per circa un’ora; l’ammollo in acqua fredda serve a non farle annerire, ossidandosi e permette di perdere l’amido in eccesso che ne comprometterebbe la croccantezza.

2.Per qualsiasi tipo di cottura non sovrapponetele mai troppo;le patate devono essere a contatto diretto con il fondo della padella.

Bene, dopo queste piccole accortezze si puo’dare il via alla mia ricetta gustosissima e ovviamente super croccante.Quindi buona preparazione!

Patate croccanti in scaglie (cotte in padella)

Parltate in scaglie croccanti in padellaIngredienti:

5 patate medio/grandi

100g di burro fuso

1 cucchiaino di aromi in polvere(tipo knor)

1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento:

Lasciate le patate a mollo in acqua fredda per circa un’ora.

Pelatele e servendovi di una grattugia a fori larghi rendetele in scaglie.

imageConditele con il burro, aromi in polvere e  il prezzemolo. Mescolate il tutto e lasciatele insaporire per mezz’ora.

Trascorso il tempo, prendete una pentola antiaderente, ponetela su fiamma media e riscaldatela un po’.Versate le patate schiacciandole su tutta la superficie della pentola (schiacciatele con una forchetta).

imageTrascorsi 7/8 minuti,noterete i bordi delle patate dorati.Giratele servendovi di un coperchio e fatele cuocere dall’altro lato per gli stessi minuti.

imageA questo punto potete spegnere e servire le patate super croccanti!

Buon appetito!


 

Precedente Ciambella salata filante Successivo Pasta con fagiolini e scaglie di pecorino

Un commento su “Patate croccanti in scaglie (cotte in padella)

I commenti sono chiusi.