Impepata di cozze in bianco

L’impepata di cozze è una delle ricette che più si realizzano nella zona del meridione, semplici da preparare ma amatissima da tutti gli amanti delle cozze. La stagione migliore per apprezzare questa pietanza è l’estate quando è più facile procurarsi delle cozze piene e fresche. Questa ricetta è versatile in cucina perché puoi servirla sia come antipasto sia come secondo piatto di pesce, leggero ed economico.  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCozze
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio (Evo)
  • 2Limoni (Se gradite)
  • ramettiPrezzemolo
  • q.b.Origano

Preparazione

  1. Come prima cosa bisogna pulire bene le cozze, sciacquandole sotto l’acqua corrente e sfregandole le une contro le altre vigorosamente, potete aiutarvi con una spugnetta in acciaio, per pulire loro il guscio (ovviamente eliminando quelle col guscio rotto e quelle aperte). Eliminate loro il bisso e mettetele in una ciotola con dell’acqua. Scaldate, in un tegame dai bordi alti, l’olio con l’aglio. Non appena l’aglio sarà imbiondito, scolate le cozze e versatele nel tegame. Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace fino a quando le cozze si saranno aperte. A fine cottura aggiungete abbondante pepe e il prezzemolo tritato e origano.
    Agitate la pentola con il coperchio ben chiuso in modo da insaporire il tutto . Vi consiglio di servire l’Impepata di Cozze con dei Crostoni di Pane oppure con le Freselle. Vi consiglio anche di servirle con delle fette di limone per tutti gli ospiti che amano usarlo sul pesce.

  2. Variante: Se volete potete sfumare la vostra Impepata di Cozze con del vino bianco durante la cottura. Potete ancora, se volete potete anche aggiungerci dei pomodorini. In questo modo saranno squisite per condire la pasta!

  3. Come pulire le cozze velocemente: gli strumenti necessari e la tecnica del sale grosso.

    Per pulire le cozze nere a casa propria sono necessari solo un paio di guanti da cucina, del sale grossouna busta e un coltellino per rimuovere il bisso. Il primo passo consiste nell’adagiare le cozze nel lavandino della cucina e poi sciacquarle velocemente e riporle in un sacchetto di plastica.

    Dopo aver riposto tutte le cozze nella busta aggiungete in quest’ultima un paio di pugni di sale grosso scuotete tutto. A questo punto chiudete il sacchetto con un nodo e mettetelo in lavandino. Con dei guanti, facendo attenzione a non tagliarvi, iniziate a strofinare la busta ruotandola su tutti i lati per circa cinque minuti.

    Dopo aver completato questo passaggio, aprite il sacchetto e lavate una ad una le cozze per togliere completamente ogni residuo di sale. A questo punto noterete che le cozze non solo sono pulite ma addirittura lucide. Ponete tutti i molluschi in uno scolapasta ed prendete il coltellino per togliere il bisso.

    Per evitare la rottura del frutto è preferibile strappare il bisso al contrario, dalla parte grande verso la parte piccola. Inoltre è possibile rimuovere anche l’ossicino presente sulle cozze con lo stesso coltellino sfregando sulla parte interessata. Dopo aver sciacquato un’ultima volta tutto, le cozze sono completamente pulite!

Note

L’ impepata di cozze non necessita di sale, le cozze di suo sono già molto saporite. Fate magari l’ assaggio a fine cottura e regolatevi se ci fosse bisogno del sale.

Variazioni

Variante: Se volete potete sfumare la vostra Impepata di Cozze con del vino bianco durante la cottura. Potete ancora, se volete potete anche aggiungerci dei pomodorini. In questo modo saranno squisite per condire la pasta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Riso patate e cozze Successivo Pasta con salsiccia ricotta e granella di pistacchio

Un commento su “Impepata di cozze in bianco

  1. Good – I should definitely pronounce, impressed with your website.
    I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended
    up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all.
    Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who
    add forums or anything, website theme . a tones way
    for your customer to communicate. Excellent task.

Lascia un commento