Gli asparagi in cucina proprietà e benefici

Adooooooro gli asparagi e questo è il momento giusto! Infatti l ’asparago è un prodotto tardo-primaverile; quando lo si compra fresco, bisogna fare attenzione che la punta sia intatta e perfettamente chiusa; lo stelo deve essere sano e il colore acceso. A seconda della varietà, della grandezza e della maturità del prodotto, sarà necessario, dopo averli lavati, incidere una maggiore quantità di gambo e toglierne la superficie; quest’operazione può essere compiuta agevolmente anche con un pelapatate. In genere gli asparagi vengono lessati o cotti al vapore ma anche un buon risotto non è male, poiché le punte sono più delicate del fusto, è pratica comune, se non si possiede una pentola apposita o una vaporiera, legarli in un mazzo e cuocerli in verticale, con la punta in su, fuori dall’acqua bollente. Un’alternativa è quella di mettere a cuocere le punte dopo i gambi.
Dopo essere stati lessati in acqua salata possono essere consumati direttamente, per quanto moltissime ricette li propongano ripassati in padella con del burro. L’ accostamento tipico dell’asparago è con l’uovo, fritto o sodo o anche in frittata; una ricetta tipica del milanese prevede un uovo al tegamino accompagnato da asparagi prima lessati e poi ripassati nel burro, il tutto condito con sale, pepe e parmigiano.
Un connubio particolarmente indicato, capace di impreziosire molto l’aroma dell’ortaggio, è con scaglie di tartufo. L’asparago comunque si accompagna bene con formaggi anche stagionati come il parmigiano, può essere protagonista di un risotto o di una pasta, può essere servito in flan, torte rustiche e sfoglie o sotto forma di crema, e si sposa senza difficoltà con carni bianche e rosse, insaccati o crostacei. Lega molto bene anche con altre verdure, come carciofi o zucchine, sia che faccia da contorno, sia che arricchisca condimenti per paste o torte rustiche.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Preparazione

  1. Quando l’ asparagi è fresco la migliore preparazione è bollito un acqua salata per 20 min una volta cotto conditelo con olio evo.

    Proprietà e Benefici

    Mi sono documentata molto sulle proprietà degli Asparagi ed ho scoperto che quelle più note e apprezzate sono quelle diuretiche, in grado di favorire la depurazione dell’organismo eliminando le tossine presenti al suo interno. Aiutano inoltre a tenere sotto controllo la pressione alta, grazie anche al loro importante contenuto di potassio.

    La presenza di fibre li rende alleati della digestione, favorendo un più regolare transito intestinale. La presenza di antiossidanti si rivela inoltre benefica per la pelle e la lotta ai radicali liberi, mentre le vitamine del gruppo B aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue aiutando a prevenire il diabete.

    Non ci resta quindi che approfittarne del periodo e mangiare tantissimi Asparagi.

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Arrosto di pollo e tacchino alla birra Successivo Mangiare frutta e verdura di stagione ci fa bene

Lascia un commento