Cozze gratinate-ricetta facile

Cozze gratinate-ricetta facile.….Come resistere alle Cozze gratinate! Una tira l’altra e non smetti mai di mangiarle.

Ottime come secondo piatto a base di pesce o come antipasto, le Cozze gratinate specie in estate sono molto gustose e facili da preparare.

Grazie alla  panatura, ottenuta con semplici ingredienti, che ricopre il guscio contenente il mollusco, si realizza un piatto unico invitante e sopratutto buonissimo.

Vi auguro una buona preparazione!

Cozze gratinate-ricetta semplice

Cozze gratinate-ricetta semplice

Come pulire le Cozze:

Questi molluschi vengono usati per diverse pietanze a base di pesce come ad esempio l’ impepata di cozze, la zuppa di cozze, la classica pasta con le cozze, o come in questa mia ricetta appunto gratinate; ottime comunque ma, per tutti questi piatti è d’ obbligo la pulizia del mollusco, dove è richiesta un po’ di pazienza o potete decidere di delegarla al vostro pescivendolo di fiducia.

Se vi trovate a doverle pulire voi dovete sciacquare le cozze in acqua corrente fresca strofinandole fra di loro. Togliete la barbetta laterale (chiamata bisso) sfilandola con le mani dando uno strappo piccolo ma deciso tirando dalla parte opposta del suo verso. Adesso prendendole in mano una ad una selezionatele, gettando via quelle aperte o rotte e strofinando sul guscio di quelle intere, in modo da eliminare i residui di alghe o le incrostazioni bianche (chiamate denti di cane) aiutandovi o con un lama di un coltello o con una paglietta in acciaio pulita e priva di sapone. Le cozze devono risultare con una superficie liscia e ben levigata. Dopo la pulitura vanno cotte e mangiate nella giornata; se non cucinate subito, le cozze devono essere conservate in frigo in un recipiente pieno d’acqua fredda, per non più di cinque/sei ore.

Ingredienti:

1 Kg. di cozze

180 g. di pane grattugiato(meglio se di pane di grano)

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 spicchio d’aglio( se gradito)

1 ciuffo di prezzemolo tritato

Olio evo q.b.

1 bicchiere di vino bianco secco

sale q.b.

pepe nero (a piacere)

10 pomodorini ciliegina (se san marzano 6)

Preparazione:

Una volta lavate le Cozze si passa alla loro apertura. Esistono due metodi: uno è l’ apertura manuale e l’ altro é quello in pentola. Io faccio sempre la seconda per praticità anche perche per il primo metodo bisogna essere molto esperti.

Per il secondo metodo prendete una pentola capace e mettete un filino di olio evo lo spicchio d’ aglio facoltativo e un bicchiere di vino bianco gettete dentro le cozze insieme ad un cucchiaino di prezzemolo tritato.Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma vivace.

Cozze gratinate-ricetta semplice

Dopo qualche minuto pian pianino le cozze si schiuderanno.

Ovviamente non si apriranno tutte insieme ma voi pian pianino potere iniziare a separare quelle aperte.

image

Disponete la parte della cozza col mollusco attaccato su di una teglia da forno e quella vuota gettatela. Una volta aperte tutte, filtrate, con un colino a maglie strette, il liquido di cottura e versatene in po’ sulle cozze il resto conservatelo vi servira’ da aggiungere nell’ impasto.

image

Adesso formate un impasto con il pane grattugiato, i pomodorini tritati piccolini,un po’ di sale, il formaggio, pepe, prezzemolo e aggiungete la restante parte del liquido delle cozze.L’ impasto deve risultare morbido e compatto e non troppo secco. Ricoprite adesso ogni singola cozza con l’ impasto ottenuto.

Cozze gratinate-ricetta semplice

Infornate infine in forno già caldo meglio se statico a 250 ° per 10-15 minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate. Servite le cozze gratinate calde e buon appetito!

Precedente Ricetta crema di liquore alla mandorla Successivo Omelette prosciutto e sottiletta|ricetta veloce