Corbezzoli: proprietà e ricette

Oggi voglio raccontarvi i Corbezzoli: proprietà e ricette!! Non smetto più di ammirare il mio albero di Corbezzolo in giardino.

Ne sono anche molto ghiotta; proprio per questo che ho deciso di approfondire le proprietà di questo frutto.

Questa pianta si presenta come un cespuglio o un piccolo albero, che può raggiungere un’altezza di 10 m. È sempreverde; inoltre è molto ramificato, con rami di colore rossastro. Il frutto è una bacca sferica di circa 2 centimetri, carnosa e rossa, i frutti maturi hanno un buon sapore. È possibile utilizzare i frutti per marmellate casalinghe (confetture) e altre preparazioni tipo conservazione sotto spirito, crostate, mostarde, il miele e anche il liquore.

I frutti maturano in ottobre-dicembre, nell’anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine, hanno una maturazione scalare e possono essere presenti sullo stesso arbusto bacche rosse mature e più chiare ancora acerbe.

Nel tempo, le foglie si sono rese note per l’alta concentrazione di tannini, mentre il frutto è decisamente apprezzato per il importante apporto di vitamina E, dall’effetto fortemente antiossidante. Questa vitamina, infatti, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Da secoli, inoltre, il frutto è impiegato come rimedio popolare contro la diarrea, sia poiché astringente che per l’alto contenuto di pectina. Risulta anche possedere un notevole potere disinfettante, per cui può essere utile per alleviare alcuni stati infiammatori.


Marmellata di Corbezzoli 

Ingredienti

  • Corbezzoli maturi 2 kg
  • Zucchero 700 gr
  • Buccia di limone 1
  • Acqua qb

Preparazione della marmellata di corbezzoli

Per la preparazione di questa deliziosa e gustosa marmellata o confettura vi occorrono i frutti di corbezzoli maturi al punto giusto privi di ammaccature, senza muffe e preferibilmente provenienti da agricoltura biologica quindi non trattati con prodotti chimici. Dopo averli scelti con cura metteteli in un colino e sciacquateli più volte sotto il getto dell’acqua fredda e poi e fateli sgrondare ben bene dell’acqua in eccesso. Lavate e spazzolate un limone non trattato, asciugatelo,  poi con l’aiuto del pelapatate asportate la scorza evitando la parte bianca (amara).

Versate i corbezzoli in una pentola di acciaio e fateli cuocere a fuoco lento per 15 – 20 minuti.

Togliete la pentola dal fuoco, setacciate i corbezzoli ammorbiditi.

Pesate la polpa ottenuta, mettetela nella pentola insieme alla giusta quantità di zucchero (350 grammi per ogni chilo di polpa), l’acqua ( copriteli leggermente) e la buccia di un limone non trattato. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando spesso fino a a quando la marmellata non si sarà addensata. Nel frattempo sterilizzate i barattoli, facendoli bollire in acqua e lasciateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito. Lasciate intiepidire solo un po’ e poi travasate la marmellata nei barattoli sterilizzati. Tappateli e metteteli capovolti per almeno 10 minuti. Quando la marmellata si sarà raffreddata, attaccate l’etichetta, scrivete la data di confezionamento poi conservate i barattoli in luogo fresco ed asciutto.

Consigli

Per saggiare la giusta consistenza della confettura di corbezzoli suggerisco di fare la prova del piatto freddo: se la marmellata cola lasciatela cuocere ancora se invece si addensa subito spegnete il fuoco.

Volendo potete sterilizzare i barattoli pieni di marmellata facendoli bollire nell’acqua per almeno 30 minuti e lasciarli raffreddare in essa prima di riporli in dispensa.

Precedente Pesce spada gratinato al forno alle mandorle Successivo Cannoli sfoglia